Il sistema scolastico odierno é percorso da molteplici trasformazioni che alimentano attese e nel contempo insoddisfazioni in tutti coloro che sono coinvolti a vario titolo nel processo di insegnamento-apprendimento. Come ogni trasformazione che ha accompagnato l’evolversi o involversi del nostro sistema scolastico, anche gli elementi di cambiamento che caratterizzano questo tempo non sono svincolati da forme di resistenza di quanti, a vari livelli di responsabilità, operano nel mondo della scuola. Lo scopo di questo articolo è quello di chiarire alcuni degli aspetti che qualificano l’attuale professione insegnante, riferendoci soprattutto al tanto dibattuto tema della loro identità nel quadro delle costanti modificazioni economico-culturali in cui operano, ma anche di socializzazione alla professione.

Il problema dell'identità dell'insegnante e l'approccio riflessivo,

Nirchi S
2010-01-01

Abstract

Il sistema scolastico odierno é percorso da molteplici trasformazioni che alimentano attese e nel contempo insoddisfazioni in tutti coloro che sono coinvolti a vario titolo nel processo di insegnamento-apprendimento. Come ogni trasformazione che ha accompagnato l’evolversi o involversi del nostro sistema scolastico, anche gli elementi di cambiamento che caratterizzano questo tempo non sono svincolati da forme di resistenza di quanti, a vari livelli di responsabilità, operano nel mondo della scuola. Lo scopo di questo articolo è quello di chiarire alcuni degli aspetti che qualificano l’attuale professione insegnante, riferendoci soprattutto al tanto dibattuto tema della loro identità nel quadro delle costanti modificazioni economico-culturali in cui operano, ma anche di socializzazione alla professione.
2010
identità insegnante
professione docente
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/3608
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact