Il sistema scolastico odierno é percorso da molteplici trasformazioni che alimentano attese e nel contempo insoddisfazioni in tutti coloro che sono coinvolti a vario titolo nel processo di insegnamento-apprendimento. Come ogni trasformazione che ha accompagnato l’evolversi o involversi del nostro sistema scolastico, anche gli elementi di cambiamento che caratterizzano questo tempo non sono svincolati da forme di resistenza di quanti, a vari livelli di responsabilità, operano nel mondo della scuola. Lo scopo di questo articolo è quello di chiarire alcuni degli aspetti che qualificano l’attuale professione insegnante, riferendoci soprattutto al tanto dibattuto tema della loro identità nel quadro delle costanti modificazioni economico-culturali in cui operano, ma anche di socializzazione alla professione.
Il problema dell'identità dell'insegnante e l'approccio riflessivo,
Nirchi S
2010-01-01
Abstract
Il sistema scolastico odierno é percorso da molteplici trasformazioni che alimentano attese e nel contempo insoddisfazioni in tutti coloro che sono coinvolti a vario titolo nel processo di insegnamento-apprendimento. Come ogni trasformazione che ha accompagnato l’evolversi o involversi del nostro sistema scolastico, anche gli elementi di cambiamento che caratterizzano questo tempo non sono svincolati da forme di resistenza di quanti, a vari livelli di responsabilità, operano nel mondo della scuola. Lo scopo di questo articolo è quello di chiarire alcuni degli aspetti che qualificano l’attuale professione insegnante, riferendoci soprattutto al tanto dibattuto tema della loro identità nel quadro delle costanti modificazioni economico-culturali in cui operano, ma anche di socializzazione alla professione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.