In the last years the professional development of the teachers has been considered an international and strategic field survey because it can be read both as instrument to reach quality standard increasingly, in terms of scholastic performance, both as means for the best educational offer in step with the complex and globalized economic-social system. In this paper we will tray to explain the context, in light of last results OCSE’s with the survey TALIS 2013 (The OECD Teaching and Learning International Survey).

Negli ultimi anni lo sviluppo professionale degli insegnanti è stato considerato un campo di indagine internazionale strategico per il fatto di prestarsi molto bene ad essere letto sia come strumento per il raggiungimento di standard di qualità più alti, in termini di prestazione scolastica, sia come mezzo per il miglioramento di una offerta d’istruzione in linea con la complessità di un sistema economico-sociale globalizzato. In questo saggio tenteremo di chiarire meglio lo scenario di riferimento, soprattutto alla luce degli ultimi risultati cui l’Ocse è giunto con il progetto TALIS 2013 (The OECD Teaching and Learning International Survey/Indagine internazionale sull’insegnamento-apprendimento).

I risultati dell'indagine TALIS 2013 letti nell'ottica del sostegno alla professionalità degli insegnanti

NIRCHI S
2014-01-01

Abstract

In the last years the professional development of the teachers has been considered an international and strategic field survey because it can be read both as instrument to reach quality standard increasingly, in terms of scholastic performance, both as means for the best educational offer in step with the complex and globalized economic-social system. In this paper we will tray to explain the context, in light of last results OCSE’s with the survey TALIS 2013 (The OECD Teaching and Learning International Survey).
2014
Negli ultimi anni lo sviluppo professionale degli insegnanti è stato considerato un campo di indagine internazionale strategico per il fatto di prestarsi molto bene ad essere letto sia come strumento per il raggiungimento di standard di qualità più alti, in termini di prestazione scolastica, sia come mezzo per il miglioramento di una offerta d’istruzione in linea con la complessità di un sistema economico-sociale globalizzato. In questo saggio tenteremo di chiarire meglio lo scenario di riferimento, soprattutto alla luce degli ultimi risultati cui l’Ocse è giunto con il progetto TALIS 2013 (The OECD Teaching and Learning International Survey/Indagine internazionale sull’insegnamento-apprendimento).
professione insegnante
sviluppo professionale
progetto TALIS
profession teacher
professional development
survey TALIS
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/3602
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact