La comprensione della lettura è un processo oggetto di studio da diversi anni e rispetto al quale molteplici sono i tentativi di farne un modello di riferimento sopratutto per gli insegnanti. Gli studi presenti in letteratura sull’argomento differiscono molto tra loro a seconda dell’approccio da cui si parte: linguistico, sociale o psicologico. Tuttavia, la base comune da cui tutti partono è la natura processuale della comprensione e il ruolo attivo giocato dal lettore nella costruzione di significato. In questo saggio analizzeremo alcuni dei modelli presenti in letteratura utili a fornire ai docenti indicazioni preziose circa quali strategie di insegnamento/apprendimento possano favorire l’acquisizione di specifiche abilità di lettura negli allievi.
Verificare la reading literacy degli allievi attraverso nuovi approcci: il modello di Costruzione e Integrazione
Nirchi S
2013-01-01
Abstract
La comprensione della lettura è un processo oggetto di studio da diversi anni e rispetto al quale molteplici sono i tentativi di farne un modello di riferimento sopratutto per gli insegnanti. Gli studi presenti in letteratura sull’argomento differiscono molto tra loro a seconda dell’approccio da cui si parte: linguistico, sociale o psicologico. Tuttavia, la base comune da cui tutti partono è la natura processuale della comprensione e il ruolo attivo giocato dal lettore nella costruzione di significato. In questo saggio analizzeremo alcuni dei modelli presenti in letteratura utili a fornire ai docenti indicazioni preziose circa quali strategie di insegnamento/apprendimento possano favorire l’acquisizione di specifiche abilità di lettura negli allievi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.