The process of school orientation is a central theme in our post-industrial society. There is an increased need to find new strategy to orient ourselves. In this way, the school and the persons engaged in orientation process must find articulated and complex strategies. In this paper we will try to answer the following questions: “How the school supports and facilitates orientation process?”; Which culture orientation is needed? What does it mean to orient in terms of objectives, strategies and resources for school?

Il processo di orientamento scolastico rappresenta un tema centrale nella nostra società post-industriale perché è sempre più pressante la necessità di trovare nuove strategie e orientare le proprie scelte. Si tratta di un orientamento che richiede alla scuola stessa e alle persone coinvolte di trovare e mettere in campo strategie molto complesse ed articolate. In questo saggio cercheremo di trovare una risposta alle seguenti domande: “Come è progettato e sostenuto l’orientamento dalla scuola? Quale cultura dell’orientamento è necessaria? Cosa vuol dire orientare in termini di obiettivi, strategie e risorse per la scuola?

Orientamento scolastico: strategia necessaria per progettare le proprie scelte

NIRCHI S
2014-01-01

Abstract

The process of school orientation is a central theme in our post-industrial society. There is an increased need to find new strategy to orient ourselves. In this way, the school and the persons engaged in orientation process must find articulated and complex strategies. In this paper we will try to answer the following questions: “How the school supports and facilitates orientation process?”; Which culture orientation is needed? What does it mean to orient in terms of objectives, strategies and resources for school?
2014
Il processo di orientamento scolastico rappresenta un tema centrale nella nostra società post-industriale perché è sempre più pressante la necessità di trovare nuove strategie e orientare le proprie scelte. Si tratta di un orientamento che richiede alla scuola stessa e alle persone coinvolte di trovare e mettere in campo strategie molto complesse ed articolate. In questo saggio cercheremo di trovare una risposta alle seguenti domande: “Come è progettato e sostenuto l’orientamento dalla scuola? Quale cultura dell’orientamento è necessaria? Cosa vuol dire orientare in termini di obiettivi, strategie e risorse per la scuola?
Orientamento
orientamento permanente
apprendimento
orientation
lifelong orientation
learning
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/3589
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact