Il rapporto tra emozioni e apprendimento appare oggi più che mai al centro del dibattito tra quanti se ne occupano, a diversi livelli di responsabilità, dentro e fuori le istituzioni scolastiche. Il peso crescente che oggi hanno nei processi di istruzione va peraltro ricondotto a dinamiche di fondo di natura globale o comunque transnazionale del panorama educativo e formativo, nonché allo sviluppo, legato anche alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, di modalità e strumenti di insegnamento- apprendimento diversi da quelli tradizionali, al punto che l’attenzione si è spostata dal contenuto al processo, dal cosa impariamo al come e, soprattutto, al perché impariamo.
A scuola di alfabetizzazione emozionale
Nirchi S
2010-01-01
Abstract
Il rapporto tra emozioni e apprendimento appare oggi più che mai al centro del dibattito tra quanti se ne occupano, a diversi livelli di responsabilità, dentro e fuori le istituzioni scolastiche. Il peso crescente che oggi hanno nei processi di istruzione va peraltro ricondotto a dinamiche di fondo di natura globale o comunque transnazionale del panorama educativo e formativo, nonché allo sviluppo, legato anche alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, di modalità e strumenti di insegnamento- apprendimento diversi da quelli tradizionali, al punto che l’attenzione si è spostata dal contenuto al processo, dal cosa impariamo al come e, soprattutto, al perché impariamo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.