Il libro "La Didattica del XXI Secolo: Sfide e Opportunità per una Scuola Inclusiva" di Riccardo Sebastiani affronta i cambiamenti che la scuola contemporanea deve affrontare per rispondere alle nuove esigenze educative. L'autore analizza l'evoluzione del ruolo dell’insegnante, sottolineando l'importanza di metodologie innovative che favoriscano l'inclusione e l'apprendimento personalizzato. Viene dato spazio alle neuroscienze, che offrono strumenti utili per comprendere meglio i meccanismi cognitivi degli studenti. Un altro tema centrale è l’intelligenza artificiale e il suo impatto sulla didattica, con un'attenzione particolare alle opportunità e ai rischi che essa comporta. Il testo evidenzia inoltre la necessità di sviluppare soft skills negli insegnanti, fondamentali per gestire la complessità delle classi. L’uso della tecnologia viene analizzato come strumento per rendere l’educazione più dinamica ed efficace. Infine, il libro propone strategie per una scuola capace di adattarsi ai cambiamenti sociali e tecnologici, ponendo sempre al centro il benessere degli studenti.

LA DIDATTICA DEL XXI SECOLO- Sfide e opportunità per una scuola inclusiva

RICCARDO SEBASTIANI
Writing – Review & Editing
2025-01-01

Abstract

Il libro "La Didattica del XXI Secolo: Sfide e Opportunità per una Scuola Inclusiva" di Riccardo Sebastiani affronta i cambiamenti che la scuola contemporanea deve affrontare per rispondere alle nuove esigenze educative. L'autore analizza l'evoluzione del ruolo dell’insegnante, sottolineando l'importanza di metodologie innovative che favoriscano l'inclusione e l'apprendimento personalizzato. Viene dato spazio alle neuroscienze, che offrono strumenti utili per comprendere meglio i meccanismi cognitivi degli studenti. Un altro tema centrale è l’intelligenza artificiale e il suo impatto sulla didattica, con un'attenzione particolare alle opportunità e ai rischi che essa comporta. Il testo evidenzia inoltre la necessità di sviluppare soft skills negli insegnanti, fondamentali per gestire la complessità delle classi. L’uso della tecnologia viene analizzato come strumento per rendere l’educazione più dinamica ed efficace. Infine, il libro propone strategie per una scuola capace di adattarsi ai cambiamenti sociali e tecnologici, ponendo sempre al centro il benessere degli studenti.
2025
9788867098484
Didattica inclusiva; Innovazione educativa; Neuroscienze; Intelligenza artificiale; Formazione docente
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/30941
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact