L’obiettivo del paper è di indagare i marchi collettivi dei consorzi di tutela nel settore agroalimentare partendo dall’assunto teorico secondo il quale il valore del territorio può trasferire rinomanza, quindi riconoscibilità ed appeal, al prodotto. In particolare si vuol cercare di verificare quando e come il marchio di tutela può diventare brand collettivo, valorizzando così non un singolo operatore ma una pluralità operante in un determinato contesto territoriale il quale, a sua volta, partecipa e beneficia di tale evoluzione. Alla luce dei principi della brand theory e attraverso un’indagine empirica si cercherà di individuare le risorse chiave dei processi di branding a cui tali i marchi di tutela devono orientarsi per affrontare le dinamiche di mercato nel settore agroalimentare.

Da denominazione d'origine a marca: rilfessioni su alcune esperienze consortili nell’agroalimentare

FAIT, MONICA MARIA ELENA
2011-01-01

Abstract

L’obiettivo del paper è di indagare i marchi collettivi dei consorzi di tutela nel settore agroalimentare partendo dall’assunto teorico secondo il quale il valore del territorio può trasferire rinomanza, quindi riconoscibilità ed appeal, al prodotto. In particolare si vuol cercare di verificare quando e come il marchio di tutela può diventare brand collettivo, valorizzando così non un singolo operatore ma una pluralità operante in un determinato contesto territoriale il quale, a sua volta, partecipa e beneficia di tale evoluzione. Alla luce dei principi della brand theory e attraverso un’indagine empirica si cercherà di individuare le risorse chiave dei processi di branding a cui tali i marchi di tutela devono orientarsi per affrontare le dinamiche di mercato nel settore agroalimentare.
2011
denominations of origin
guardianship consortium
brand equity
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/3088
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact