Il saggio propone una riflessione sulla pedagogia d’attore, a partire dalla domanda – di natura specificatamente artigianale – su quali siano gli approcci più efficaci nell’ambito dell’insegnamento della recitazione. Dopo aver esaminato varie prospettive, legate a tradizioni attoriali differenti, l’autore si sofferma sulle criticità dei metodi basati principalmente sull’indagine psicologica ed emotiva dei personaggi, che possono in taluni casi rappresentare un ostacolo per l’attore, limitandone le possibilità espressive. Il contributo si conclude con la formulazione di tre modelli recitativi che suggeriscono le finalità pedagogiche di un iter formativo: compito del pedagogo è guidare gli allievi in un percorso di consapevolezza e di crescita personale oltre che professionale, che li aiuti a esplorare i confini del proprio saper fare.

I tre usi dell'attore. Pragmatismo nella recitazione 3.0

cotugno
2023-01-01

Abstract

Il saggio propone una riflessione sulla pedagogia d’attore, a partire dalla domanda – di natura specificatamente artigianale – su quali siano gli approcci più efficaci nell’ambito dell’insegnamento della recitazione. Dopo aver esaminato varie prospettive, legate a tradizioni attoriali differenti, l’autore si sofferma sulle criticità dei metodi basati principalmente sull’indagine psicologica ed emotiva dei personaggi, che possono in taluni casi rappresentare un ostacolo per l’attore, limitandone le possibilità espressive. Il contributo si conclude con la formulazione di tre modelli recitativi che suggeriscono le finalità pedagogiche di un iter formativo: compito del pedagogo è guidare gli allievi in un percorso di consapevolezza e di crescita personale oltre che professionale, che li aiuti a esplorare i confini del proprio saper fare.
2023
teatro, pedagogia, formazione attoriale, recitazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/30381
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact