L’obiettivo principale della ricerca consiste nell’analizzare il ruolo che le risorse immateriali assumono nelle determinanti d’immagine delle destinazioni enoturistiche. Facendo propri i principi della letteratura manageriale in materia di Destination Management e, nello specifico,di Destination Image si è inteso adottare a livello metodologico il modello di misurazione proposto da Echtner e Ritchie (1991). Si è pervenuti ad una mappatura delle risorse che contribuiscono a qualificare l’immagine di una destinazione enoturistica, verificandone la rilevanza assegnata dagli enoturisti e si è condotta un’analisi dell’immagine delle principali destinazioni enoturistiche internazionali. La mappatura generale alla quale si è pervenuti può costituire, se opportunamente contestualizzata, uno strumento per valutare l’ampiezza del percorso che un’area deve intraprendere per valorizzare i prerequisiti di base fino a renderli identificabili come un sistema enoturistico dai wine tourist. Il principale elemento di originalità attiene alla scelta di applicare una metodologia di analisi consolidata in tema di immagine della destinazione ad un ambito, quello enoturistico, di crescente rilevanza in chiave di sviluppo turistico, ma ancora poco studiato ed approfondito, pur con il limite derivante dalla difficoltà di definire il campione secondo idonee regole statistiche che permettano una generalizzazione dei risultati.

Le risorse immateriali nell’immagine delle principali destinazioni enoturistiche internazionali

FAIT, MONICA MARIA ELENA;
2012-01-01

Abstract

L’obiettivo principale della ricerca consiste nell’analizzare il ruolo che le risorse immateriali assumono nelle determinanti d’immagine delle destinazioni enoturistiche. Facendo propri i principi della letteratura manageriale in materia di Destination Management e, nello specifico,di Destination Image si è inteso adottare a livello metodologico il modello di misurazione proposto da Echtner e Ritchie (1991). Si è pervenuti ad una mappatura delle risorse che contribuiscono a qualificare l’immagine di una destinazione enoturistica, verificandone la rilevanza assegnata dagli enoturisti e si è condotta un’analisi dell’immagine delle principali destinazioni enoturistiche internazionali. La mappatura generale alla quale si è pervenuti può costituire, se opportunamente contestualizzata, uno strumento per valutare l’ampiezza del percorso che un’area deve intraprendere per valorizzare i prerequisiti di base fino a renderli identificabili come un sistema enoturistico dai wine tourist. Il principale elemento di originalità attiene alla scelta di applicare una metodologia di analisi consolidata in tema di immagine della destinazione ad un ambito, quello enoturistico, di crescente rilevanza in chiave di sviluppo turistico, ma ancora poco studiato ed approfondito, pur con il limite derivante dalla difficoltà di definire il campione secondo idonee regole statistiche che permettano una generalizzazione dei risultati.
2012
9788890739408
destination management
enoturismo
marketing territoriale
immagine
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/3032
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