I manager delle organizzazioni non profit sono chiamati ad individuare processi e pratiche che incoraggino e sostengano i volontari in un continuo e costante processo relazionale di allineamento di valori, risorse e skills con l’organizzazione. Comunicare gli High Performace Work Systems (HPWS), in particolare in un’ottica di involvement/commitment, significa generare processi chiari e noti, coerenti con le aspettative dei volontari che, a loro volta, devono essere in linea con il mandato dell’organizzazione per rendere efficace il loro contributo nel processo gestionale. La comunicazione appare, quindi, come il “luogo” in cui trascendere dalle particolarità, mentre l’informazione crea un mondo di esperienze sempre più complesse (Boccia Artieri, 2004). In tale ottica, ruolo rilevante assume la web communication che, in quanto strumento di comunicazione altamente dinamico, interattivo e multi‐direzionale, diviene un potente driver per la generazione di informazioni e conoscenze nell’ambito delle strategie di Human Resources- Il contributo, dopo una review della letteratura in materia di engagement, HPWS e relative relazioni con il web 2.0, ne esplora la presenza nella Volunteer Value Proposition (VVP) comunicata via web. Inoltre, pone a confronto gli approcci in due differenti aree geografiche – USA e Europa – al fine di osservare se esiste una differente matrice culturale agli HPWS nella comunicazione della VVP. In tal modo, il paper intende contribuire alla letteratura individuando le condizioni in cui la web communication arricchisce la comunicazione degli HPWS e crea un nuovo paradigma per coinvolgere i volontari.
Creare consonanza ed engagement attraverso la Web Communication e gli High Performance Work Systems
Fait, Monica;
2018-01-01
Abstract
I manager delle organizzazioni non profit sono chiamati ad individuare processi e pratiche che incoraggino e sostengano i volontari in un continuo e costante processo relazionale di allineamento di valori, risorse e skills con l’organizzazione. Comunicare gli High Performace Work Systems (HPWS), in particolare in un’ottica di involvement/commitment, significa generare processi chiari e noti, coerenti con le aspettative dei volontari che, a loro volta, devono essere in linea con il mandato dell’organizzazione per rendere efficace il loro contributo nel processo gestionale. La comunicazione appare, quindi, come il “luogo” in cui trascendere dalle particolarità, mentre l’informazione crea un mondo di esperienze sempre più complesse (Boccia Artieri, 2004). In tale ottica, ruolo rilevante assume la web communication che, in quanto strumento di comunicazione altamente dinamico, interattivo e multi‐direzionale, diviene un potente driver per la generazione di informazioni e conoscenze nell’ambito delle strategie di Human Resources- Il contributo, dopo una review della letteratura in materia di engagement, HPWS e relative relazioni con il web 2.0, ne esplora la presenza nella Volunteer Value Proposition (VVP) comunicata via web. Inoltre, pone a confronto gli approcci in due differenti aree geografiche – USA e Europa – al fine di osservare se esiste una differente matrice culturale agli HPWS nella comunicazione della VVP. In tal modo, il paper intende contribuire alla letteratura individuando le condizioni in cui la web communication arricchisce la comunicazione degli HPWS e crea un nuovo paradigma per coinvolgere i volontari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.