Purpose: Reflecting on the professionalization of the teacher and the necessity/absence of a career. Methodology: critical reconstruction of the evolution of the teaching profession and regulatory attempts to design a career perspective. Findings: there’s a need for the emergence of a new, professionalised and further professionalised teaching figure, in whose future career possibilities may exist. Research limitations/implications: exist a legal limitation, the direct provision of a teaching career, and a formative one concerning in-service professionalisation that is not strictly framed. Originality: the career theme between the need for job role development and the possibility of implementation, with appropriate references to models already in use abroad.

Obiettivi: Riflettere sulla professionalizzazione del docente e sulla necessità/mancanza di una carriera. Metodologia: ricostruzione in chiave critica sull’evoluzione della professione docente e sui tentativi normativi di progettare una prospettiva di carriera. Risultati: si evidenzia il necessario delinearsi di una nuova figura docente, professionalizzata e ulteriormente professionalizzabile, nel cui futuro possano esistere possibilità di carriera. Limiti e implicazioni: esiste un limite giuridico, la disposizione diretta di una carriera docente, e uno formativo riguardante la professionalizzazione in itinere non inquadrata con rigore. Originalità: il tema della carriera tra necessarietà di evoluzione del ruolo lavorativo e la possibilità di attuazione, con opportuni riferimenti a modelli già in uso all’estero.

Professionalizzare il lavoro e la carriera del docente. Appunti e riflessioni

Balzano G
2022-01-01

Abstract

Purpose: Reflecting on the professionalization of the teacher and the necessity/absence of a career. Methodology: critical reconstruction of the evolution of the teaching profession and regulatory attempts to design a career perspective. Findings: there’s a need for the emergence of a new, professionalised and further professionalised teaching figure, in whose future career possibilities may exist. Research limitations/implications: exist a legal limitation, the direct provision of a teaching career, and a formative one concerning in-service professionalisation that is not strictly framed. Originality: the career theme between the need for job role development and the possibility of implementation, with appropriate references to models already in use abroad.
2022
Obiettivi: Riflettere sulla professionalizzazione del docente e sulla necessità/mancanza di una carriera. Metodologia: ricostruzione in chiave critica sull’evoluzione della professione docente e sui tentativi normativi di progettare una prospettiva di carriera. Risultati: si evidenzia il necessario delinearsi di una nuova figura docente, professionalizzata e ulteriormente professionalizzabile, nel cui futuro possano esistere possibilità di carriera. Limiti e implicazioni: esiste un limite giuridico, la disposizione diretta di una carriera docente, e uno formativo riguardante la professionalizzazione in itinere non inquadrata con rigore. Originalità: il tema della carriera tra necessarietà di evoluzione del ruolo lavorativo e la possibilità di attuazione, con opportuni riferimenti a modelli già in uso all’estero.
work, teacher, career, professionalism
lavoro, docente, carriera, professionalità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/26449
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact