Communication, a fundamental human need, is an issue that falls squarely within the educational dynamics. Classical and new media, in a society where we communicate so much but at the same time are less informed, attest themselves as places where the educational is not marginal but has a certain relevance. Language, too, becomes a tool for educating, the characteristics of which echo loudly neuronal processes and, therefore, neurolinguistics. By communicating and, therefore, forming man, one cannot fail to involve the political di-mension, that of commitment to one’s community. When the communication of the large and many media translates into formation, the search for meaning re the surrounding reality and community life becomes a requirement for the citizen.

La comunicazione, esigenza fondamentale per l’uomo, è questione che rientra a pieno titolo nelle dinamiche formative. I media classici e i nuovi media, in una società in cui si comunica tanto, ma al tempo stesso si è meno informati, si attestano quali luoghi in cui l’educativo non è marginale ma ha una certa rilevanza. Il lin-guaggio diventa anch’esso strumento per formare, le cui caratteristiche richiamano a gran voce i processi neuronali e, dunque, la neurolinguistica. Comunicando e, quindi, formando l’uomo, non si può non coin-volgere la dimensione politica, quella dell’impegno per la propria comunità. Quando la comunicazione dei grandi e tanti media si traduce in formazione, la ricerca di un senso rispetto alla realtà circostante e alla vita di comunità diventa un’esigenza per il cittadino.

Comunicazione come formazione: Media, linguaggio e impegno sociopolitico

Balzano G
2024-01-01

Abstract

Communication, a fundamental human need, is an issue that falls squarely within the educational dynamics. Classical and new media, in a society where we communicate so much but at the same time are less informed, attest themselves as places where the educational is not marginal but has a certain relevance. Language, too, becomes a tool for educating, the characteristics of which echo loudly neuronal processes and, therefore, neurolinguistics. By communicating and, therefore, forming man, one cannot fail to involve the political di-mension, that of commitment to one’s community. When the communication of the large and many media translates into formation, the search for meaning re the surrounding reality and community life becomes a requirement for the citizen.
2024
La comunicazione, esigenza fondamentale per l’uomo, è questione che rientra a pieno titolo nelle dinamiche formative. I media classici e i nuovi media, in una società in cui si comunica tanto, ma al tempo stesso si è meno informati, si attestano quali luoghi in cui l’educativo non è marginale ma ha una certa rilevanza. Il lin-guaggio diventa anch’esso strumento per formare, le cui caratteristiche richiamano a gran voce i processi neuronali e, dunque, la neurolinguistica. Comunicando e, quindi, formando l’uomo, non si può non coin-volgere la dimensione politica, quella dell’impegno per la propria comunità. Quando la comunicazione dei grandi e tanti media si traduce in formazione, la ricerca di un senso rispetto alla realtà circostante e alla vita di comunità diventa un’esigenza per il cittadino.
Communication, Politics, Citizenship, Media
Comunicazione, Politica, Cittadinanza, Media
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/26445
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact