Nell’ultimo decennio è cresciuto notevolmente l’interesse accademico nei confronti dei genitori e del loro coinvolgimento nello sport giovanile, soprattutto nel tennis, fornendo spunti interessanti sui fattori di stress, sulle esperienze e sui comportamenti positivi e negativi associati alla genitorialità. Nel tentativo di affrontare questa tematica e di ottenere una comprensione maggiore di come il loro coinvolgimento possa essere ottimizzato, abbiamo richiesto ai genitori di completare un profilo di prestazione, avendo a disposizione massimo 10 spazi, per identificare e descrivere le caratteristiche del genitore perfetto. Infine, dovevano autovalutarsi, dandosi un voto da 1 a 10 su ogni abilità scritta. A livello d’importanza, l’abilità maggiormente riscontrata e quindi ritenuta fondamentale dal genitore è quella di supportare (143) e sostenere il proprio figlio, soprattutto attraverso la pazienza e la comprensione nei momenti di difficoltà. Viceversa, le caratteristiche meno presenti e di conseguenza ritenute meno importanti sono la capacità di rimanere distanti dal campo (12), non intromettendosi e lasciando autonomia al ragazzo, e i feedback negativi (9), quali durezza e critiche, che sempre meno genitori utilizzano nel rapporto con i propri figli. Per quel che riguarda invece la media dei voti, i genitori si sentono maggiormente disponibili (8,76) e in grado di far divertire i propri figli (8,62), rispetto al dare feedback negativi (7,07) e al gestire le proprie emozioni (7,26), come se avvertissero la necessità di essere più abili nel gestire i propri vissuti e di comunicarli efficacemente. Concludendo, quindi, la ricerca mette in evidenza la necessità di creare programmi educativi strutturati che affrontino le esigenze dei genitori di tennis su più livelli: sociale, organizzativo, evolutivo e intra-interpersonale.

LE CARATTERISTICHE DEL GENITORE “PERFETTO”. Studio nel tennis e strumenti d'intervento

De Gregorio E
2020-01-01

Abstract

Nell’ultimo decennio è cresciuto notevolmente l’interesse accademico nei confronti dei genitori e del loro coinvolgimento nello sport giovanile, soprattutto nel tennis, fornendo spunti interessanti sui fattori di stress, sulle esperienze e sui comportamenti positivi e negativi associati alla genitorialità. Nel tentativo di affrontare questa tematica e di ottenere una comprensione maggiore di come il loro coinvolgimento possa essere ottimizzato, abbiamo richiesto ai genitori di completare un profilo di prestazione, avendo a disposizione massimo 10 spazi, per identificare e descrivere le caratteristiche del genitore perfetto. Infine, dovevano autovalutarsi, dandosi un voto da 1 a 10 su ogni abilità scritta. A livello d’importanza, l’abilità maggiormente riscontrata e quindi ritenuta fondamentale dal genitore è quella di supportare (143) e sostenere il proprio figlio, soprattutto attraverso la pazienza e la comprensione nei momenti di difficoltà. Viceversa, le caratteristiche meno presenti e di conseguenza ritenute meno importanti sono la capacità di rimanere distanti dal campo (12), non intromettendosi e lasciando autonomia al ragazzo, e i feedback negativi (9), quali durezza e critiche, che sempre meno genitori utilizzano nel rapporto con i propri figli. Per quel che riguarda invece la media dei voti, i genitori si sentono maggiormente disponibili (8,76) e in grado di far divertire i propri figli (8,62), rispetto al dare feedback negativi (7,07) e al gestire le proprie emozioni (7,26), come se avvertissero la necessità di essere più abili nel gestire i propri vissuti e di comunicarli efficacemente. Concludendo, quindi, la ricerca mette in evidenza la necessità di creare programmi educativi strutturati che affrontino le esigenze dei genitori di tennis su più livelli: sociale, organizzativo, evolutivo e intra-interpersonale.
2020
Mental training
Tennis
Genitori
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/2464
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact