In questo lavoro esaminiamo la reazione del mercato a seguito della pubblicazione dei report emessi dagli analisti finanziari sulle società quotate in Italia contenenti un cambio di raccomandazione o di target price. I risultati mostrano come la reazione sia negativa in caso di downgrade e positiva in caso di upgrade, sia per i cambi di raccomandazione che di target price. La reazione è maggiore in valore assoluto per i downgrade piuttosto che per gli upgrade. Inoltre, quando i report riportano sia un cambio di raccomandazione sia un cambio di target price, la reazione è intensificata in caso di doppio upgrade o doppio downgrade. Nei casi in cui la direzione della revisione di raccomandazione è opposta a quella del target price, invece, i risultati suggeriscono che a prevalere sia l’informazione contenuta nel cambio di raccomandazione.
REPORT DEGLI ANALISTI E IMPATTO DELLE VARIAZIONI DELLE RACCOMANDAZIONI E DEI TARGET PRICE: EVIDENZE SUL MERCATO ITALIANO
CERVELLATI, Enrico Maria;
2011-01-01
Abstract
In questo lavoro esaminiamo la reazione del mercato a seguito della pubblicazione dei report emessi dagli analisti finanziari sulle società quotate in Italia contenenti un cambio di raccomandazione o di target price. I risultati mostrano come la reazione sia negativa in caso di downgrade e positiva in caso di upgrade, sia per i cambi di raccomandazione che di target price. La reazione è maggiore in valore assoluto per i downgrade piuttosto che per gli upgrade. Inoltre, quando i report riportano sia un cambio di raccomandazione sia un cambio di target price, la reazione è intensificata in caso di doppio upgrade o doppio downgrade. Nei casi in cui la direzione della revisione di raccomandazione è opposta a quella del target price, invece, i risultati suggeriscono che a prevalere sia l’informazione contenuta nel cambio di raccomandazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.