In un mondo in costante evoluzione, il compito degli insegnanti `e arduo e complesso. Insegnare le discipline scientifiche richiede una formazione continua ed oculata che risponda alle nuove forme di apprendimento che caratterizzano le nuove generazioni. Il lavoro proposto vuole incentivare le attivit`a collaborative tra le scuole e le universit`a per sviluppare percorsi professionali basati sulla co- progettazione di app digitali. La linea di ricerca portata avanti nel DIDALab di Unisalento, coinvolge gli insegnanti nello sviluppo di app didattiche per il monitoraggio di fenomeni fisici, gi`a nelle fasi di progettazione e prima validazione. Con i progetti City SoundScape e Apollon, numerosi insegnanti hanno partecipato a percorsi di sviluppo professionale per l’insegnamento della fisica. Il contesto specifico di coinvolgimento degli insegnanti come elementi pivot nella relazione con gli studenti sono gli scenari di citizen science per il monitoraggio del rumore e dell’aria.

La co-progettazione di app digitali come strumento di innovazione didattica nei percorsi di sviluppo professionale degli insegnanti in fisica - Co-design of digital apps as a tool for didactic innovation in physics teachers' professional development pathways

Balestra, Antonio
2022-01-01

Abstract

In un mondo in costante evoluzione, il compito degli insegnanti `e arduo e complesso. Insegnare le discipline scientifiche richiede una formazione continua ed oculata che risponda alle nuove forme di apprendimento che caratterizzano le nuove generazioni. Il lavoro proposto vuole incentivare le attivit`a collaborative tra le scuole e le universit`a per sviluppare percorsi professionali basati sulla co- progettazione di app digitali. La linea di ricerca portata avanti nel DIDALab di Unisalento, coinvolge gli insegnanti nello sviluppo di app didattiche per il monitoraggio di fenomeni fisici, gi`a nelle fasi di progettazione e prima validazione. Con i progetti City SoundScape e Apollon, numerosi insegnanti hanno partecipato a percorsi di sviluppo professionale per l’insegnamento della fisica. Il contesto specifico di coinvolgimento degli insegnanti come elementi pivot nella relazione con gli studenti sono gli scenari di citizen science per il monitoraggio del rumore e dell’aria.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/22642
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact