The time of transition urges all those areas of thought that deal with the person to redesign scenarios in line with the changing instances of the times. What has been said is true for work, for pedagogical knowledge, for orientation. Designing the future and then redesigning it is now the norm. Being planning and remaining planning is a need that cannot be postponed. A pedagogically characterized orientation therefore offers the opportunity for a privileged look at the future. Freedom as a horizon of choice and choice as a human gesture full of meanings and responsibilities. The work and the new scenarios thus become a welcoming ground for creating a new life project for man.

Il tempo della transizione sollecita tutti quegli ambiti di pensiero che si occupano della persona a ridisegnare scenari in linea con le istanze di cambiamento dei tempi. È il caso del lavoro, del sapere pedagogico, dell’orientamento. Progettare il futuro e poi riprogettarlo è oggi la normalità. Essere progettuali e rimanere progettuali un’esigenza non procrastinabile. Un orientamento pedagogicamente connotato offre dunque l’opportunità di uno sguardo privilegiato al futuro. La libertà orizzonte di scelta e la scelta un gesto umano denso di significati e responsabilità. Il lavoro e i nuovi scenari terreno accogliente per realizzare un nuovo progetto di vita per l’uomo.

Transizione, progettualità e orientamento. Scenari di pedagogia del lavoro

Balzano G
2022-01-01

Abstract

The time of transition urges all those areas of thought that deal with the person to redesign scenarios in line with the changing instances of the times. What has been said is true for work, for pedagogical knowledge, for orientation. Designing the future and then redesigning it is now the norm. Being planning and remaining planning is a need that cannot be postponed. A pedagogically characterized orientation therefore offers the opportunity for a privileged look at the future. Freedom as a horizon of choice and choice as a human gesture full of meanings and responsibilities. The work and the new scenarios thus become a welcoming ground for creating a new life project for man.
2022
Il tempo della transizione sollecita tutti quegli ambiti di pensiero che si occupano della persona a ridisegnare scenari in linea con le istanze di cambiamento dei tempi. È il caso del lavoro, del sapere pedagogico, dell’orientamento. Progettare il futuro e poi riprogettarlo è oggi la normalità. Essere progettuali e rimanere progettuali un’esigenza non procrastinabile. Un orientamento pedagogicamente connotato offre dunque l’opportunità di uno sguardo privilegiato al futuro. La libertà orizzonte di scelta e la scelta un gesto umano denso di significati e responsabilità. Il lavoro e i nuovi scenari terreno accogliente per realizzare un nuovo progetto di vita per l’uomo.
Transition, Orientation, Work, Life Project, Education
Transizione, orientamento, lavoro, progetto di vita, educazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/22171
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact