Musica e gioco si intrecciano e si interconnettono su diversi e differenti terreni d’azione. Se esiste un gioco che è serio per davvero, quello è la musica. Ma è chiaramente pur sempre un gioco. Dunque, perché non ripensare l’attività musicale nelle scuole secondarie di primo grado come la più seria delle attività ludiche? Interessante la sperimentazione di un comprensivo pugliese che ha inteso ripartire da un approccio ludico per promuovere le proprie attività musicali e avvicinare, con successo, un numero crescente di alunni alla pratica musicale. Un’esperienza interessante, ripetibile ed esportabile.
Musica, gioco e apprendimento. Approcci alternativi alle attività nelle secondarie di primo grado a indirizzo musicale
Balzano G
;
2022-01-01
Abstract
Musica e gioco si intrecciano e si interconnettono su diversi e differenti terreni d’azione. Se esiste un gioco che è serio per davvero, quello è la musica. Ma è chiaramente pur sempre un gioco. Dunque, perché non ripensare l’attività musicale nelle scuole secondarie di primo grado come la più seria delle attività ludiche? Interessante la sperimentazione di un comprensivo pugliese che ha inteso ripartire da un approccio ludico per promuovere le proprie attività musicali e avvicinare, con successo, un numero crescente di alunni alla pratica musicale. Un’esperienza interessante, ripetibile ed esportabile.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.