Musica e gioco si intrecciano e si interconnettono su diversi e differenti terreni d’azione. Se esiste un gioco che è serio per davvero, quello è la musica. Ma è chiaramente pur sempre un gioco. Dunque, perché non ripensare l’attività musicale nelle scuole secondarie di primo grado come la più seria delle attività ludiche? Interessante la sperimentazione di un comprensivo pugliese che ha inteso ripartire da un approccio ludico per promuovere le proprie attività musicali e avvicinare, con successo, un numero crescente di alunni alla pratica musicale. Un’esperienza interessante, ripetibile ed esportabile.

Musica, gioco e apprendimento. Approcci alternativi alle attività nelle secondarie di primo grado a indirizzo musicale

Balzano G
;
2022-01-01

Abstract

Musica e gioco si intrecciano e si interconnettono su diversi e differenti terreni d’azione. Se esiste un gioco che è serio per davvero, quello è la musica. Ma è chiaramente pur sempre un gioco. Dunque, perché non ripensare l’attività musicale nelle scuole secondarie di primo grado come la più seria delle attività ludiche? Interessante la sperimentazione di un comprensivo pugliese che ha inteso ripartire da un approccio ludico per promuovere le proprie attività musicali e avvicinare, con successo, un numero crescente di alunni alla pratica musicale. Un’esperienza interessante, ripetibile ed esportabile.
2022
Apprendimento, Scuola, Musica, Gioco, Educazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/22142
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact