Questo articolo prende le mosse da un lavoro di ricerca di dottorato sulla traduzione della riforma dell’apprendistato (L.196/97) che nel nuovo quadro istituzionale si presenta con un aspetto bifronte: come politica multilivello che transla da un livello all’altro di governo e come “politica integrata” che chiama in causa una molteplicità di attori istituzionali e non. Lo scopo di questo articolo è quello di mettere in evidenza come si sia modificato, sotto la spinta dell’innovazione e del dibattito comunitario, il ruolo delle strutture di implementazione locali nel nuovo quadro istituzionale e quali nuove competenze vengano ad esse richieste per passare da uno stato di adempimento della norma ad uno stato di gestione e di pianificazione strategica del territorio. L’articolo si compone di due parti. A partire dalla letteratura scientifica sull’argomento, nella prima sezione si tenta di ricostruire come è cambiato, nel corso degli ultimi anni, il modo di concepire l’intervento di policy connesso alla gestione di problematiche complesse; nella seconda sezione si presentano le riflessioni teoriche scaturite dalla ricerca empirica svolta tra il 2000 e il 2004 in una regione del centro nord ed in una del centro.

Strutture di mesoimplementazione tra nuove competenze e politiche a doppia polarità

Capogna S
2007-01-01

Abstract

Questo articolo prende le mosse da un lavoro di ricerca di dottorato sulla traduzione della riforma dell’apprendistato (L.196/97) che nel nuovo quadro istituzionale si presenta con un aspetto bifronte: come politica multilivello che transla da un livello all’altro di governo e come “politica integrata” che chiama in causa una molteplicità di attori istituzionali e non. Lo scopo di questo articolo è quello di mettere in evidenza come si sia modificato, sotto la spinta dell’innovazione e del dibattito comunitario, il ruolo delle strutture di implementazione locali nel nuovo quadro istituzionale e quali nuove competenze vengano ad esse richieste per passare da uno stato di adempimento della norma ad uno stato di gestione e di pianificazione strategica del territorio. L’articolo si compone di due parti. A partire dalla letteratura scientifica sull’argomento, nella prima sezione si tenta di ricostruire come è cambiato, nel corso degli ultimi anni, il modo di concepire l’intervento di policy connesso alla gestione di problematiche complesse; nella seconda sezione si presentano le riflessioni teoriche scaturite dalla ricerca empirica svolta tra il 2000 e il 2004 in una regione del centro nord ed in una del centro.
2007
9788854811720
education
politiche pubbliche
relazioni interorganizzative
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/2144
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact