Con l’evoluzione delle moderne tecnologie delle telecomunicazioni, si registra uno straordinario mutamento nel panorama dei processi culturali e comunicativi, con evidenti esiti per il sistema educativo e per i modelli pedagogici e didattici che ne regolano la relazione. Per questa ragione, è importante conoscere e sperimentare i nuovi ambienti tecno-sociali offerti dalla radicale trasformazione apportata dagli old e dai new media per comprenderne le ricadute all’interno dei sistemi sociali ed educativi. Il ragionamento proposto si sviluppa in quello spazio d’intersezione che accomuna gli sviluppi delle scienze della comunicazione, della pedagogia e della sociologia dell’educazione, direttamente interpellate da queste trasformazioni. La riflessione, di natura teorico-empirica, è rivolta a quanti sono interessati a comprendere le ricadute innescate dall’avvento delle ICT sui soggetti e sui sistemi di apprendimento, con l’intento di individuare gli interrogativi che possono animare una riflessione sociologica più attenta sia alle nuove dinamiche sociali prodotte da tali tecnologie, sia alla maturazione di una prospettiva critica e propositiva, finalizzata ad un loro uso consapevole e al miglioramento complessivo dei processi educativi.
Scuola, Università, e-learning: un'analisi sociologica
Capogna S
2014-01-01
Abstract
Con l’evoluzione delle moderne tecnologie delle telecomunicazioni, si registra uno straordinario mutamento nel panorama dei processi culturali e comunicativi, con evidenti esiti per il sistema educativo e per i modelli pedagogici e didattici che ne regolano la relazione. Per questa ragione, è importante conoscere e sperimentare i nuovi ambienti tecno-sociali offerti dalla radicale trasformazione apportata dagli old e dai new media per comprenderne le ricadute all’interno dei sistemi sociali ed educativi. Il ragionamento proposto si sviluppa in quello spazio d’intersezione che accomuna gli sviluppi delle scienze della comunicazione, della pedagogia e della sociologia dell’educazione, direttamente interpellate da queste trasformazioni. La riflessione, di natura teorico-empirica, è rivolta a quanti sono interessati a comprendere le ricadute innescate dall’avvento delle ICT sui soggetti e sui sistemi di apprendimento, con l’intento di individuare gli interrogativi che possono animare una riflessione sociologica più attenta sia alle nuove dinamiche sociali prodotte da tali tecnologie, sia alla maturazione di una prospettiva critica e propositiva, finalizzata ad un loro uso consapevole e al miglioramento complessivo dei processi educativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.