E’ sotto gli occhi di tutti che ci troviamo all’interno di un cambiamento straordinario in cui siamo coinvolti come persone, come istituzioni e come organizzazioni. Questo cambiamento storico investe, talvolta drammaticamente, anche le agenzie educative che hanno istituzionalmente il compito di accompagnare i soggetti a trovare un loro posto nella società, attraverso l’interiorizzazione di norme e valori (Durkheim, 1987; Parsons, 1951) e l’acquisizione di conoscenze e competenze (OCSE, 2010, 2011; OECD, 2006, 2012/a, 2012/b) spendibili nella vita sociale e nel lavoro. Le agenzie educative vivono con molta difficoltà questa fase di transizione. Si può forse dire che il motivo che è alla radice di questo diffuso disagio si può rintracciare nel fatto che oggi ci troviamo a vivere in un sistema che non è più “chiuso”.

Sfide e opportunità per la scuola che cambia

Capogna S
2014-01-01

Abstract

E’ sotto gli occhi di tutti che ci troviamo all’interno di un cambiamento straordinario in cui siamo coinvolti come persone, come istituzioni e come organizzazioni. Questo cambiamento storico investe, talvolta drammaticamente, anche le agenzie educative che hanno istituzionalmente il compito di accompagnare i soggetti a trovare un loro posto nella società, attraverso l’interiorizzazione di norme e valori (Durkheim, 1987; Parsons, 1951) e l’acquisizione di conoscenze e competenze (OCSE, 2010, 2011; OECD, 2006, 2012/a, 2012/b) spendibili nella vita sociale e nel lavoro. Le agenzie educative vivono con molta difficoltà questa fase di transizione. Si può forse dire che il motivo che è alla radice di questo diffuso disagio si può rintracciare nel fatto che oggi ci troviamo a vivere in un sistema che non è più “chiuso”.
2014
autonomia scolastica, sistema formativo integrato
Education policies
Scuola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/2131
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact