E’ sotto gli occhi di tutti che ci troviamo all’interno di un cambiamento straordinario in cui siamo coinvolti come persone, come istituzioni e come organizzazioni. Questo cambiamento storico investe, talvolta drammaticamente, anche le agenzie educative che hanno istituzionalmente il compito di accompagnare i soggetti a trovare un loro posto nella società, attraverso l’interiorizzazione di norme e valori (Durkheim, 1987; Parsons, 1951) e l’acquisizione di conoscenze e competenze (OCSE, 2010, 2011; OECD, 2006, 2012/a, 2012/b) spendibili nella vita sociale e nel lavoro. Le agenzie educative vivono con molta difficoltà questa fase di transizione. Si può forse dire che il motivo che è alla radice di questo diffuso disagio si può rintracciare nel fatto che oggi ci troviamo a vivere in un sistema che non è più “chiuso”.
Sfide e opportunità per la scuola che cambia
Capogna S
2014-01-01
Abstract
E’ sotto gli occhi di tutti che ci troviamo all’interno di un cambiamento straordinario in cui siamo coinvolti come persone, come istituzioni e come organizzazioni. Questo cambiamento storico investe, talvolta drammaticamente, anche le agenzie educative che hanno istituzionalmente il compito di accompagnare i soggetti a trovare un loro posto nella società, attraverso l’interiorizzazione di norme e valori (Durkheim, 1987; Parsons, 1951) e l’acquisizione di conoscenze e competenze (OCSE, 2010, 2011; OECD, 2006, 2012/a, 2012/b) spendibili nella vita sociale e nel lavoro. Le agenzie educative vivono con molta difficoltà questa fase di transizione. Si può forse dire che il motivo che è alla radice di questo diffuso disagio si può rintracciare nel fatto che oggi ci troviamo a vivere in un sistema che non è più “chiuso”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.