In the perspective of school inclusion, thelink between the realization of assessmentand evaluation and the aim of the individualizededucational is essential for the personalgrowth of students with specialeducational needs. Starting from an exploratoryresearch that examined how Italianschool manages planning and evaluation forstudents with disability, this paper explainssome issues related to the presence and thefunctionality of Italian integration tools, thecooperation between teachers, the assessmentand the evaluation procedures.

Nella prospettiva inclusiva, la realizzazionedi procedure di verifica e di valutazione coerenticon gli obiettivi e le competenze previstinelle progettazioni individualizzate/personalizzate è un fattore cruciale per ilraggiungimento del successo formativo degliallievi con disabilità o altri bisogni educativispeciali.A partire dai risultati di una ricerca a carattereesplorativo-descrittivo che ha consentitol’analisi delle modalità con cui vieneorganizzato il processo didattico-valutativorivolto agli allievi con disabilità nell’otticadella full inclusion, il contributo presenta alcunelinee di tendenza attive nelle scuoleitaliane di ogni ordine e grado relative sia allapresenza e alle modalità di utilizzo deglistrumenti per l’integrazione attualmenteprevisti dalla normativa scolastica italiana(Diagnosi Funzionale, Profilo Dinamico Funzionale,Piano Educativo Individualizzato),sia al livello di collaborazione tra gli insegnantie anche alle prassi di verifica e valutazioneattualmente impiegate.

Progettazione e valutazione inclusive per gli allievi con disabilità. Dati da una ricerca esplorativa

Chiaro M;
2016-01-01

Abstract

In the perspective of school inclusion, thelink between the realization of assessmentand evaluation and the aim of the individualizededucational is essential for the personalgrowth of students with specialeducational needs. Starting from an exploratoryresearch that examined how Italianschool manages planning and evaluation forstudents with disability, this paper explainssome issues related to the presence and thefunctionality of Italian integration tools, thecooperation between teachers, the assessmentand the evaluation procedures.
2016
Nella prospettiva inclusiva, la realizzazionedi procedure di verifica e di valutazione coerenticon gli obiettivi e le competenze previstinelle progettazioni individualizzate/personalizzate è un fattore cruciale per ilraggiungimento del successo formativo degliallievi con disabilità o altri bisogni educativispeciali.A partire dai risultati di una ricerca a carattereesplorativo-descrittivo che ha consentitol’analisi delle modalità con cui vieneorganizzato il processo didattico-valutativorivolto agli allievi con disabilità nell’otticadella full inclusion, il contributo presenta alcunelinee di tendenza attive nelle scuoleitaliane di ogni ordine e grado relative sia allapresenza e alle modalità di utilizzo deglistrumenti per l’integrazione attualmenteprevisti dalla normativa scolastica italiana(Diagnosi Funzionale, Profilo Dinamico Funzionale,Piano Educativo Individualizzato),sia al livello di collaborazione tra gli insegnantie anche alle prassi di verifica e valutazioneattualmente impiegate.
inclusive planning, inclusive assessment, student with disability, ICF-CY, exploratory research
progettazione inclusiva, valutazione inclusiva, allievi con disabilità, ICF-CY, ricerca esplorativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/21222
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact