Il saggio che si presenta si sofferma sul delicato tema del riconoscimento, della valutazione e della certificazione della professionalità docente. L’emergenza educativa del XXI secolo, e il cambiamento paradigmatico che impone il binomio insegnamento-apprendimento nell’era globale e digitale, sfida l’intera comunità accademica ad assumersi la propria parte di responsabilità nell’ideazione e nella promozione di strumenti per l’Assicurazione della Qualità di Ateneo. L’idea di fondo che accompagna la riflessione è quella di promuovere una cultura della valutazione intesa come strumento di potenziamento (empowerment) organizzativo e professionale, fondata su dispositivi di gestione, certamente perfettibili, ma utili ad avviare circoli di riflessività virtuosi e migliorativi.

Riconoscimento, valutazione e certificazione della professionalità docente

CAPOGNA S
2016-01-01

Abstract

Il saggio che si presenta si sofferma sul delicato tema del riconoscimento, della valutazione e della certificazione della professionalità docente. L’emergenza educativa del XXI secolo, e il cambiamento paradigmatico che impone il binomio insegnamento-apprendimento nell’era globale e digitale, sfida l’intera comunità accademica ad assumersi la propria parte di responsabilità nell’ideazione e nella promozione di strumenti per l’Assicurazione della Qualità di Ateneo. L’idea di fondo che accompagna la riflessione è quella di promuovere una cultura della valutazione intesa come strumento di potenziamento (empowerment) organizzativo e professionale, fondata su dispositivi di gestione, certamente perfettibili, ma utili ad avviare circoli di riflessività virtuosi e migliorativi.
2016
Assicurazione della qualità
didattica
insegnamento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/2122
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact