Il saggio che si presenta si sofferma sul delicato tema del riconoscimento, della valutazione e della certificazione della professionalità docente. L’emergenza educativa del XXI secolo, e il cambiamento paradigmatico che impone il binomio insegnamento-apprendimento nell’era globale e digitale, sfida l’intera comunità accademica ad assumersi la propria parte di responsabilità nell’ideazione e nella promozione di strumenti per l’Assicurazione della Qualità di Ateneo. L’idea di fondo che accompagna la riflessione è quella di promuovere una cultura della valutazione intesa come strumento di potenziamento (empowerment) organizzativo e professionale, fondata su dispositivi di gestione, certamente perfettibili, ma utili ad avviare circoli di riflessività virtuosi e migliorativi.
Riconoscimento, valutazione e certificazione della professionalità docente
CAPOGNA S
2016-01-01
Abstract
Il saggio che si presenta si sofferma sul delicato tema del riconoscimento, della valutazione e della certificazione della professionalità docente. L’emergenza educativa del XXI secolo, e il cambiamento paradigmatico che impone il binomio insegnamento-apprendimento nell’era globale e digitale, sfida l’intera comunità accademica ad assumersi la propria parte di responsabilità nell’ideazione e nella promozione di strumenti per l’Assicurazione della Qualità di Ateneo. L’idea di fondo che accompagna la riflessione è quella di promuovere una cultura della valutazione intesa come strumento di potenziamento (empowerment) organizzativo e professionale, fondata su dispositivi di gestione, certamente perfettibili, ma utili ad avviare circoli di riflessività virtuosi e migliorativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.