Promuovere nelle scuole secondarie di I grado un’azione didat tica equa, inclusiva e di qualità, impegna attualmente la ricerca educativa poichè questo grado scolastico risulta l’anello più debole di tutto il processo di istruzione. La presente ricerca co involge tutte le scuole secondarie di I grado italiane a indirizzo musicale (SMIM) in cui il numero chiuso dei corsi di stru mento musicale appare limitare l’accesso e la frequenza degli allievi con disabilità e con DSA. Anche in vista di una sempre maggiore diffusione di una cultura valutativa in grado di agire come vero e proprio fattore di inclusione, la ricerca intende analizzare le prassi di organizzazione della prova orientativo attitudinale e le procedure didattico-valutative attivate nelle SMIM
Garantire l’accesso all’insegnamento dello strumento musicale agli allievi con disabilità e con DSA nelle SMIM. Una ricerca nazionale
M. Chiaro;
2021-01-01
Abstract
Promuovere nelle scuole secondarie di I grado un’azione didat tica equa, inclusiva e di qualità, impegna attualmente la ricerca educativa poichè questo grado scolastico risulta l’anello più debole di tutto il processo di istruzione. La presente ricerca co involge tutte le scuole secondarie di I grado italiane a indirizzo musicale (SMIM) in cui il numero chiuso dei corsi di stru mento musicale appare limitare l’accesso e la frequenza degli allievi con disabilità e con DSA. Anche in vista di una sempre maggiore diffusione di una cultura valutativa in grado di agire come vero e proprio fattore di inclusione, la ricerca intende analizzare le prassi di organizzazione della prova orientativo attitudinale e le procedure didattico-valutative attivate nelle SMIMI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.