Il contributo propone una disamina delle declinazioni della letteraturaper l’infanzia nel mondo digitale e un’analisi sugli inscindibilinessi con la pedagogia della lettura. Dalla rassegna sulla produzioneeditoriale declinata in digitale emerge un quadro poliedrico, chemette in luce la posizione a pieno titolo delle narrazioni digitali nellaletteratura per l’infanzia contemporanea, che si conferma ancor oggispecchio dei tempi e lente per un’analisi di ciò che nutre e condizional’immaginario infantile e giovanile. Dall’analisi critica emergonoaspetti di continuità e discontinuità fra il libro stampato e le declinazionidigitali, nonché le possibili forme di dialogo e integrazione fraquesti media, nell’ottica di porre le basi per costruire progetti educativie didattici per l’educazione alla lettura e al piacere di leggere.
Letteratura per l’infanzia e mondo digitale
Stefania Carioli
2020-01-01
Abstract
Il contributo propone una disamina delle declinazioni della letteraturaper l’infanzia nel mondo digitale e un’analisi sugli inscindibilinessi con la pedagogia della lettura. Dalla rassegna sulla produzioneeditoriale declinata in digitale emerge un quadro poliedrico, chemette in luce la posizione a pieno titolo delle narrazioni digitali nellaletteratura per l’infanzia contemporanea, che si conferma ancor oggispecchio dei tempi e lente per un’analisi di ciò che nutre e condizional’immaginario infantile e giovanile. Dall’analisi critica emergonoaspetti di continuità e discontinuità fra il libro stampato e le declinazionidigitali, nonché le possibili forme di dialogo e integrazione fraquesti media, nell’ottica di porre le basi per costruire progetti educativie didattici per l’educazione alla lettura e al piacere di leggere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.