L’emergenza sanitaria, ha determinato ovvero accentuato o, ancora, semplicemente, portato allo scoperto una cospicua se rie di pesanti inadeguatezze, di gravi difficoltà, di forti disagi, soprattutto, antichi, sia, nell’insieme, della nostra società, sia, in particolare, della scuola italiana. Per consolarci e a voler essere, davvero, buoni, oltre che ottimisti, si potrebbe, persino, affermate che c’è del buono anche in una simile drammatica scoperta. A condizione, però, che se ne sappia trarre, per così dire, giovamento. Ossia, a condizione che si intervenga opportunamente per eliminare, o quantomeno, per contrastare e limitare tali “sofferenze”.

Elementi di pedagogia speciale. Processi di inclusione scolastica

riccardo mancini
2024-01-01

Abstract

L’emergenza sanitaria, ha determinato ovvero accentuato o, ancora, semplicemente, portato allo scoperto una cospicua se rie di pesanti inadeguatezze, di gravi difficoltà, di forti disagi, soprattutto, antichi, sia, nell’insieme, della nostra società, sia, in particolare, della scuola italiana. Per consolarci e a voler essere, davvero, buoni, oltre che ottimisti, si potrebbe, persino, affermate che c’è del buono anche in una simile drammatica scoperta. A condizione, però, che se ne sappia trarre, per così dire, giovamento. Ossia, a condizione che si intervenga opportunamente per eliminare, o quantomeno, per contrastare e limitare tali “sofferenze”.
2024
9788867097333
Pedagogia, didattica, inclusione, scuola, educazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/18801
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact