Intorno al paradigma della qualità, nelle sue poliedriche declinazioni inerenti la vita, l’adattamento, il lavoro, l’erogazione di servizi, la gestione del tempo, lo stato di salute, ecc. si muove oramai una buona parte della riflessività sia scientifica che professionale anche in Italia. Nata in ambito aziendalista come taylorismo e fordismo, la cultura della qualità ha compiuto un oramai lungo ed interessante processo di riformulazione concettuale ed interessa con pertinenza il vissuto singolare delle singole persone, potremmo dire che si propone come costrutto aderente alle storie individuali, quindi di natura clinica. Si osserva dunque una sorta di derivazione lineare dalla Qualità della vita (QdV) alla Qualità della vita del disabile (QdV-dis), alla Qualità dell’integrazione scolastica del disabile sulla scorta di un sistema di assunti e di strumenti diagnostici e progettuali. Si procede ad una esplorazione teorica dei vari fenomeni dianzi richiamati, con riferimento sia alle criticità che essi comportano sia ai “modelli” che autori di varia provenienza hanno fatto propri, benché l’istituto del modello paia, in questo caso, non troppo pertinente. Dei tre ambiti di declinazione, la vita, la vita del disabile e l’integrazione scolastica, si sono costruiti principi, procedure e strumenti orientati a forme di ricerca, di valutazione e di progettazione di tipo qualitativo, in aderenza alla cultura della diagnostica pedagogica. In questa direzione, nel testo si può apprezzare un Kit professionale, ad alta vocazione scientifica e clinica, volto a valutare la Qualità della vita dei Disabile e reso da una serie di strumenti derivati da un serrato confronto con la letteratura scientifica e la ricerca sul campo in questa direzione. In particolare si segnalano i seguenti strumenti, editi per la prima volta in questo testo ma sperimentati da inizio 2008 a settembre 2009 ad oggi in ambito clinico dagli autori: a. tavola dei fattori della Qualità della Vita delle persone disabili; b. mappa degli indicatori e descrittori della Qualità della Vita dei disabili; c. questionari di rilevazione; d. report di sintesi; e. scala di livello della Qualità della Vita dei disabili; f. tavola di comparazione; g. storie di caso; h. progetti tematici. Riferito all’integrazione scolastica, il Sistema prende il nome di ISIS (Indagine di Soddisfazione dell’Integrazione Scolastica) e si compone di procedure e strumenti costruiti e messi alla prova in molte istituzioni scolastiche della regione Marche, unitamente alle rilevazioni di soddisfazione da parte di tutti soggetti coinvolti nel “sistema scolastico” dunque anche dei familiari dei soggetti disabili. Anche in questo caso il kit professionale presente in questa edizione è stato valutato e tarato da giugno 2007 a settembre 2009. Esso si compone di: a. mappa degli indicatori e descrittori della qualità per l’integrazione scolastica dei disabili; b. questionari di rilevazione della soddisfazione; c. report di sintesi; d. scala di livello dell’integrazione scolastica dei disabili; e. tavola di comparazione di qualità; f. storie di caso; g. progetti tematici.

Qualità di vita e di integrazione scolastica. Indicatori e strumenti di valutazione per le disabilità

CRISPIANI, Piero;
2009-01-01

Abstract

Intorno al paradigma della qualità, nelle sue poliedriche declinazioni inerenti la vita, l’adattamento, il lavoro, l’erogazione di servizi, la gestione del tempo, lo stato di salute, ecc. si muove oramai una buona parte della riflessività sia scientifica che professionale anche in Italia. Nata in ambito aziendalista come taylorismo e fordismo, la cultura della qualità ha compiuto un oramai lungo ed interessante processo di riformulazione concettuale ed interessa con pertinenza il vissuto singolare delle singole persone, potremmo dire che si propone come costrutto aderente alle storie individuali, quindi di natura clinica. Si osserva dunque una sorta di derivazione lineare dalla Qualità della vita (QdV) alla Qualità della vita del disabile (QdV-dis), alla Qualità dell’integrazione scolastica del disabile sulla scorta di un sistema di assunti e di strumenti diagnostici e progettuali. Si procede ad una esplorazione teorica dei vari fenomeni dianzi richiamati, con riferimento sia alle criticità che essi comportano sia ai “modelli” che autori di varia provenienza hanno fatto propri, benché l’istituto del modello paia, in questo caso, non troppo pertinente. Dei tre ambiti di declinazione, la vita, la vita del disabile e l’integrazione scolastica, si sono costruiti principi, procedure e strumenti orientati a forme di ricerca, di valutazione e di progettazione di tipo qualitativo, in aderenza alla cultura della diagnostica pedagogica. In questa direzione, nel testo si può apprezzare un Kit professionale, ad alta vocazione scientifica e clinica, volto a valutare la Qualità della vita dei Disabile e reso da una serie di strumenti derivati da un serrato confronto con la letteratura scientifica e la ricerca sul campo in questa direzione. In particolare si segnalano i seguenti strumenti, editi per la prima volta in questo testo ma sperimentati da inizio 2008 a settembre 2009 ad oggi in ambito clinico dagli autori: a. tavola dei fattori della Qualità della Vita delle persone disabili; b. mappa degli indicatori e descrittori della Qualità della Vita dei disabili; c. questionari di rilevazione; d. report di sintesi; e. scala di livello della Qualità della Vita dei disabili; f. tavola di comparazione; g. storie di caso; h. progetti tematici. Riferito all’integrazione scolastica, il Sistema prende il nome di ISIS (Indagine di Soddisfazione dell’Integrazione Scolastica) e si compone di procedure e strumenti costruiti e messi alla prova in molte istituzioni scolastiche della regione Marche, unitamente alle rilevazioni di soddisfazione da parte di tutti soggetti coinvolti nel “sistema scolastico” dunque anche dei familiari dei soggetti disabili. Anche in questo caso il kit professionale presente in questa edizione è stato valutato e tarato da giugno 2007 a settembre 2009. Esso si compone di: a. mappa degli indicatori e descrittori della qualità per l’integrazione scolastica dei disabili; b. questionari di rilevazione della soddisfazione; c. report di sintesi; d. scala di livello dell’integrazione scolastica dei disabili; e. tavola di comparazione di qualità; f. storie di caso; g. progetti tematici.
2009
9788861375642
qualità di vita del disabile
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/1795
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