I paradigmi fondamentali della didattica dal punto di vista epistemologico e professionale. L'origine del cognitivismo, la prima e la seconda rivoluzione cognitiva, il modello computazionale ed il modello culturalista. Il neo-cognitivismo, le neuro-sceinze e le scienze cognitive, lo specifico della cognition. I concetti, la concettualizzazione e la didattica per concetti. La didattica come teoria della cultura. Gli strumenti euristici. Gli stili di pensiero. La metacognizione, didattica metacognitiva e programmi metacognitivi. La didattica narrativa. La teoria della mente e la didattica

Didattica cognitivista

CRISPIANI, Piero
2004-01-01

Abstract

I paradigmi fondamentali della didattica dal punto di vista epistemologico e professionale. L'origine del cognitivismo, la prima e la seconda rivoluzione cognitiva, il modello computazionale ed il modello culturalista. Il neo-cognitivismo, le neuro-sceinze e le scienze cognitive, lo specifico della cognition. I concetti, la concettualizzazione e la didattica per concetti. La didattica come teoria della cultura. Gli strumenti euristici. Gli stili di pensiero. La metacognizione, didattica metacognitiva e programmi metacognitivi. La didattica narrativa. La teoria della mente e la didattica
2004
9788883585098
cognitivismo
stili di pensiero
strumenti euristici
scienze cognitive
concetti e didattica
paradigmi e didattica
epistemologia e professioni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/1793
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact