I paradigmi fondamentali della didattica dal punto di vista epistemologico e professionale. L'origine del cognitivismo, la prima e la seconda rivoluzione cognitiva, il modello computazionale ed il modello culturalista. Il neo-cognitivismo, le neuro-sceinze e le scienze cognitive, lo specifico della cognition. I concetti, la concettualizzazione e la didattica per concetti. La didattica come teoria della cultura. Gli strumenti euristici. Gli stili di pensiero. La metacognizione, didattica metacognitiva e programmi metacognitivi. La didattica narrativa. La teoria della mente e la didattica
Didattica cognitivista
CRISPIANI, Piero
2004-01-01
Abstract
I paradigmi fondamentali della didattica dal punto di vista epistemologico e professionale. L'origine del cognitivismo, la prima e la seconda rivoluzione cognitiva, il modello computazionale ed il modello culturalista. Il neo-cognitivismo, le neuro-sceinze e le scienze cognitive, lo specifico della cognition. I concetti, la concettualizzazione e la didattica per concetti. La didattica come teoria della cultura. Gli strumenti euristici. Gli stili di pensiero. La metacognizione, didattica metacognitiva e programmi metacognitivi. La didattica narrativa. La teoria della mente e la didatticaFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.