Riflessioni persistenti congiungono due fondamentali protagonisti del-la formazione delle competenze umane: i Processi cognitivi e le Tec-nologie interattive. Ad essi fanno riferimento la stessa concezione dell’istruzione scolastica e della formazione professionale in una fase di maggiore maturità e consapevolezza teorica. L’uso delle tecnologie è sempre più pervasivo nelle pratiche quotidia-ne scolastiche, ma anche in quelle del tempo libero extra-scolastico e nel mondo lavorativo per una comunicazione efficace e una progettazione condivisa. Tutto ciò rimanda a una forte domanda di saperi, non solo pedagogici, che conferisca corretto significato alle stesse negli ambiti dove il loro utilizzo incrocia i processi culturali individuali e sociali. La crescente trasparenza dei mezzi comunicativi digitali crea un sistema unico di gestione corpo-mente-dispositivi che regola il vivere individuale e la mediazione con il mondo; si crea una interfaccia di protesi (i dispositivi) che possono agire in modo integrato e anche coniugare noi stessi a mondi nuovi e dilatati, che delineano una mixed area dove il reale incontra il virtuale in una forma di realtà aumentata.
Cognition and Tecnology
CRISPIANI, Piero;
2015-01-01
Abstract
Riflessioni persistenti congiungono due fondamentali protagonisti del-la formazione delle competenze umane: i Processi cognitivi e le Tec-nologie interattive. Ad essi fanno riferimento la stessa concezione dell’istruzione scolastica e della formazione professionale in una fase di maggiore maturità e consapevolezza teorica. L’uso delle tecnologie è sempre più pervasivo nelle pratiche quotidia-ne scolastiche, ma anche in quelle del tempo libero extra-scolastico e nel mondo lavorativo per una comunicazione efficace e una progettazione condivisa. Tutto ciò rimanda a una forte domanda di saperi, non solo pedagogici, che conferisca corretto significato alle stesse negli ambiti dove il loro utilizzo incrocia i processi culturali individuali e sociali. La crescente trasparenza dei mezzi comunicativi digitali crea un sistema unico di gestione corpo-mente-dispositivi che regola il vivere individuale e la mediazione con il mondo; si crea una interfaccia di protesi (i dispositivi) che possono agire in modo integrato e anche coniugare noi stessi a mondi nuovi e dilatati, che delineano una mixed area dove il reale incontra il virtuale in una forma di realtà aumentata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.