I due testi tracciano i motivi e gli eventi che caratterizzano l'opera di Itard segnalandone gli assunti empirici prima e concettuali poi e la loro allocazione alle origini dell'Educazione e della Pedagogia speciali. Il lavoro quindi sviluppa le proiezioni dirette ed indirette, anche in senso epistemiologico, per la definizione della pedagogia odierna.

Jean Marc Gaspard Itard. Educazione, diversità, perfettibilità: il caso del ragazzo selvaggio dell'Aveyron

CRISPIANI, Piero;
2016-01-01

Abstract

I due testi tracciano i motivi e gli eventi che caratterizzano l'opera di Itard segnalandone gli assunti empirici prima e concettuali poi e la loro allocazione alle origini dell'Educazione e della Pedagogia speciali. Il lavoro quindi sviluppa le proiezioni dirette ed indirette, anche in senso epistemiologico, per la definizione della pedagogia odierna.
2016
9788846743596
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/1759
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact