Con ampiezza di prospettive storiche e teoriche, il testo pone le fondamenta di una pedagogia dalle solide ancore nelle scienze dell'uomo e nelle scienze dell'adattamento. Il testo si fa carico dell'analisi critica dei principali eventi che connotano la formazione umana, con particolare riferimento alla comunicazione e alle problematiche ad essa connesse, mentre l'aspetto cognitivo è espresso mediante lo scavo sulle dinamiche che, nei processi biologici e quelli culturali, sono da ricondurre alla mente umana ed alle sue manifestazioni individuali e sociali, recuperando la grande tradizione socio-pedagogica di origine vygotskjiana.
Fondamenti di pedagogia cognitiva
CRISPIANI, Piero
2012-01-01
Abstract
Con ampiezza di prospettive storiche e teoriche, il testo pone le fondamenta di una pedagogia dalle solide ancore nelle scienze dell'uomo e nelle scienze dell'adattamento. Il testo si fa carico dell'analisi critica dei principali eventi che connotano la formazione umana, con particolare riferimento alla comunicazione e alle problematiche ad essa connesse, mentre l'aspetto cognitivo è espresso mediante lo scavo sulle dinamiche che, nei processi biologici e quelli culturali, sono da ricondurre alla mente umana ed alle sue manifestazioni individuali e sociali, recuperando la grande tradizione socio-pedagogica di origine vygotskjiana.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.