Con ampiezza di prospettive storiche e teoriche, il testo pone le fondamenta di una pedagogia dalle solide ancore nelle scienze dell'uomo e nelle scienze dell'adattamento. Il testo si fa carico dell'analisi critica dei principali eventi che connotano la formazione umana, con particolare riferimento alla comunicazione e alle problematiche ad essa connesse, mentre l'aspetto cognitivo è espresso mediante lo scavo sulle dinamiche che, nei processi biologici e quelli culturali, sono da ricondurre alla mente umana ed alle sue manifestazioni individuali e sociali, recuperando la grande tradizione socio-pedagogica di origine vygotskjiana.

Fondamenti di pedagogia cognitiva

CRISPIANI, Piero
2012-01-01

Abstract

Con ampiezza di prospettive storiche e teoriche, il testo pone le fondamenta di una pedagogia dalle solide ancore nelle scienze dell'uomo e nelle scienze dell'adattamento. Il testo si fa carico dell'analisi critica dei principali eventi che connotano la formazione umana, con particolare riferimento alla comunicazione e alle problematiche ad essa connesse, mentre l'aspetto cognitivo è espresso mediante lo scavo sulle dinamiche che, nei processi biologici e quelli culturali, sono da ricondurre alla mente umana ed alle sue manifestazioni individuali e sociali, recuperando la grande tradizione socio-pedagogica di origine vygotskjiana.
2012
9788866770244
pedagogia cognitiva
adattamento
prospettive teoriche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/1743
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact