The research aims to identify, understand and summarize the emotional skills, behavioral and organizational strategies that Chief Nurses implemented during the SARS-CoV2 pandemic. The study was conducted through a questionnaire inspired using the Behavioural Events Interview. The analysis of data was carried out using induc - tive Content Analysis. Forty-two Chief Nurses in service at ASUGI responded to the survey; the results highlight the importance of skills such as cooperation, relationship man - agement within the team, greater flexi - bility in the use of skills. A new leader - ship capable of coping with changing situations emerges, which experiences increased responsibilities, autonomy and operational discretion in organizations. The project takes the form of a space for enhancing the experience and skills acquired, which can be capitalized on by the community of practice to which the professionals belong

La ricerca ha lo scopo di individuare, comprendere e sintetizzare le competenze emotive, le strategie comportamentali e organizzative agite durante la pandemia di SARS-CoV2 dai coordinatori infermieristici. Lo studio è stato realizzato utilizzando un questionario ispirato al Behavioural Events Interview. L’analisi qualitativa dei dati è stata effettuata con la Content Analysis induttiva. Hanno risposto 42 coordinatori infermieristici dell’ASUGI; i risultati evidenziano l’importanza di skill quali la cooperazione, la gestione delle relazioni all’interno del team, una maggiore flessibilità nell’uso delle competenze. Emerge una nuova leadership che sperimenta un aumento delle responsabilità per affrontare al meglio le situazioni d’emergenza. Il progetto si configura come spazio di valorizzazione dell’esperienza e delle competenze acquisite, capitalizzabili dalla comunità di pratica a cui i professionisti appartengono.

Il vissuto emozionale e le strategie comportamentali e organizzative agite dai coordinatori infermieristici in una realtà triestina durante la pandemia da SARS-CoV-2: indagine conoscitiva

C. Galletti
2024-01-01

Abstract

The research aims to identify, understand and summarize the emotional skills, behavioral and organizational strategies that Chief Nurses implemented during the SARS-CoV2 pandemic. The study was conducted through a questionnaire inspired using the Behavioural Events Interview. The analysis of data was carried out using induc - tive Content Analysis. Forty-two Chief Nurses in service at ASUGI responded to the survey; the results highlight the importance of skills such as cooperation, relationship man - agement within the team, greater flexi - bility in the use of skills. A new leader - ship capable of coping with changing situations emerges, which experiences increased responsibilities, autonomy and operational discretion in organizations. The project takes the form of a space for enhancing the experience and skills acquired, which can be capitalized on by the community of practice to which the professionals belong
2024
La ricerca ha lo scopo di individuare, comprendere e sintetizzare le competenze emotive, le strategie comportamentali e organizzative agite durante la pandemia di SARS-CoV2 dai coordinatori infermieristici. Lo studio è stato realizzato utilizzando un questionario ispirato al Behavioural Events Interview. L’analisi qualitativa dei dati è stata effettuata con la Content Analysis induttiva. Hanno risposto 42 coordinatori infermieristici dell’ASUGI; i risultati evidenziano l’importanza di skill quali la cooperazione, la gestione delle relazioni all’interno del team, una maggiore flessibilità nell’uso delle competenze. Emerge una nuova leadership che sperimenta un aumento delle responsabilità per affrontare al meglio le situazioni d’emergenza. Il progetto si configura come spazio di valorizzazione dell’esperienza e delle competenze acquisite, capitalizzabili dalla comunità di pratica a cui i professionisti appartengono.
nursing leadership, emotional competence, emotional intelligence, nursing management, behavioral strategies, SARS-CoV2
: leadership infermieristica, competenze emozionali, intelligenza emozionale, management infermieristico, strategie comportamentali, SARS-CoV2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/16341
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact