Introduction The aim of the study is to describe and profile the distinctive core competences of a nursewith Master of Science in nursing and midwifery and to point up new areas of practice in order to meet theneeds of organizations and health systems.Methods A cross-sectional study was carried out. The analysis of the educational objectives of universityteaching regulations has been made with an ex novo tool, specifically created by the authors.Results 29 university teaching regulations were analyzed. The nurse with Master of Science in nursing is aprofessional with advanced management competencies; the results of the study show the existence of sixdifferent kinds of curricula. The hypothesis that the diversification of curricula was due to the existence ofdirector of nursing school, preceding the course, or the presence of a general, clinical and pediatric nursingscience coordinator, was null.Conclusions According to welfare needs, it is necessary to make more flexible and dynamic the profile ofnurse with Master of Science in nursing, diversifying the curriculum path toward advanced practice nursing(APN) in order to improve the employment opportunities too.Key words: Master of Science in nursing, skills development, advanced practice nursing, professionaldevelopment

Introduzione L’obiettivo dello studio è quello di descrivere le competenze distintive dell’infermiere laureatomagistrale ed evidenziare nuovi spazi di esercizio professionale di tale figura in rapporto alle necessità delleorganizzazioni sanitarie.Materiale e metodi Lo studio è di tipo descrittivo-correlazionale (cross-sectional). Lo strumento utilizzatoper l’analisi degli obiettivi formativi qualificanti dei regolamenti didattici di ateneo è stata una griglia di letturacostruita ex novo dal gruppo di lavoro.Risultati Lo studio ha interessato la documentazione di 29 sedi universitarie italiane nel periodo 2012-2013.L’infermiere laureato magistrale è un professionista con competenze manageriali, in linea con il mandatoformativo dei corsi di laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche (CLMSIO), ma dall’analisi deirisultati emergono sei profili differenti di infermiere laureato magistrale. L’ipotesi che sulla diversificazionedei curricula abbiano agito due predittori, ovvero la pregressa presenza, nella medesima università, di unascuola diretta a fini speciali per dirigente dell’assistenza infermieristica (DAI/IID) e/o la presenza di un coordinatoreo docente di riferimento appartenente al settore di scienze infermieristiche generali, cliniche epediatriche (MED/45), è stata dimostrata nulla dal test di ANOVA (Kruskal-Wallis).Conclusioni In funzione ai bisogni di assistenza socio-sanitaria, è urgente rendere la formazione dell’infermierelaureato magistrale più flessibile e dinamica, diversificando il percorso formativo verso una praticainfermieristica avanzata, anche al fine di migliorare gli sbocchi occupazionali.Parole chiave: corso di laurea magistrale, sviluppo competenze, pratica infermieristica avanzata, sviluppoprofessionale

Il profilo del laureato magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche in Italia: dall'analisi dei regolamenti didattici d'ateneo alle competenze distintive

Galletti C
2015-01-01

Abstract

Introduction The aim of the study is to describe and profile the distinctive core competences of a nursewith Master of Science in nursing and midwifery and to point up new areas of practice in order to meet theneeds of organizations and health systems.Methods A cross-sectional study was carried out. The analysis of the educational objectives of universityteaching regulations has been made with an ex novo tool, specifically created by the authors.Results 29 university teaching regulations were analyzed. The nurse with Master of Science in nursing is aprofessional with advanced management competencies; the results of the study show the existence of sixdifferent kinds of curricula. The hypothesis that the diversification of curricula was due to the existence ofdirector of nursing school, preceding the course, or the presence of a general, clinical and pediatric nursingscience coordinator, was null.Conclusions According to welfare needs, it is necessary to make more flexible and dynamic the profile ofnurse with Master of Science in nursing, diversifying the curriculum path toward advanced practice nursing(APN) in order to improve the employment opportunities too.Key words: Master of Science in nursing, skills development, advanced practice nursing, professionaldevelopment
2015
Introduzione L’obiettivo dello studio è quello di descrivere le competenze distintive dell’infermiere laureatomagistrale ed evidenziare nuovi spazi di esercizio professionale di tale figura in rapporto alle necessità delleorganizzazioni sanitarie.Materiale e metodi Lo studio è di tipo descrittivo-correlazionale (cross-sectional). Lo strumento utilizzatoper l’analisi degli obiettivi formativi qualificanti dei regolamenti didattici di ateneo è stata una griglia di letturacostruita ex novo dal gruppo di lavoro.Risultati Lo studio ha interessato la documentazione di 29 sedi universitarie italiane nel periodo 2012-2013.L’infermiere laureato magistrale è un professionista con competenze manageriali, in linea con il mandatoformativo dei corsi di laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche (CLMSIO), ma dall’analisi deirisultati emergono sei profili differenti di infermiere laureato magistrale. L’ipotesi che sulla diversificazionedei curricula abbiano agito due predittori, ovvero la pregressa presenza, nella medesima università, di unascuola diretta a fini speciali per dirigente dell’assistenza infermieristica (DAI/IID) e/o la presenza di un coordinatoreo docente di riferimento appartenente al settore di scienze infermieristiche generali, cliniche epediatriche (MED/45), è stata dimostrata nulla dal test di ANOVA (Kruskal-Wallis).Conclusioni In funzione ai bisogni di assistenza socio-sanitaria, è urgente rendere la formazione dell’infermierelaureato magistrale più flessibile e dinamica, diversificando il percorso formativo verso una praticainfermieristica avanzata, anche al fine di migliorare gli sbocchi occupazionali.Parole chiave: corso di laurea magistrale, sviluppo competenze, pratica infermieristica avanzata, sviluppoprofessionale
Master of Science in nursing, skills development, advanced practice nursing, professional development
corso di laurea magistrale, sviluppo competenze, pratica infermieristica avanzata, sviluppo professionale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/16279
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact