Introduction This paper is focused on the human caring theme, an important aspect in nursing practice; it helps to broaden perspectives, allowing nurses to realize the art of caring. The objective of this study is to describe the post-graduate nursing students’ perceptions about the human caring. Using the autobiographical narrative method, the purpose is to highlight which motivations lead to choose the nursing profession and investigate how nurses try to maintain and develop human caring.Methods The study has been conducted through the method of autobiographical narrative. An ad hoc questionnaire, based on Jean Watson questions, has been administered to 19 post-graduate nursing students to investigate the values and human dynamics that lead to the human caring.Results Fifteen complete questionnaires were collected.Conclusion Data analysis revealed that at the basis of a personal choice of becoming a nurse there is a strong feeling toward others. The patient is seen as the person that needs care, but also as the one through which nurse can enhance and increase the passion for nursing profession.

Introduzione Il presente lavoro prende in considerazione la tematica dello human caring, un importante aspetto della pratica assistenziale che permette all’infermiere di concretizzare l’arte del prendersi cura e ampliarne le prospettive. Lo scopo di questo studio è di descrivere la percezione dello human caring da parte di studenti infermieri di un corso di laurea magistrale. Utilizzando il metodo delle narrazioni autobiografiche si vogliono evidenziare gli elementi che caratterizzano le motivazioni profonde che spingono alla scelta di svolgere una professione di cura, quale quella dell’infermiere e, al contempo, indagare con quali strumenti gli infermieri si propongono di mantenere e sviluppare i processi di cura.Materiali e metodi A 19 studenti del corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma è stata somministrata un’indagine, costruita ad hoc, che presenta le cinque domande postulate da Jean Watson, che investigano i valori e le dinamiche umane che portano a prestare assistenza.Risultati Sono state raccolte 15 narrazioni.Conclusioni Le narrazioni confermano che alla base di una scelta personale di diventare infermiere vi è una spiccata sensibilità verso l’altro, inteso come persona bisognosa di cure e della quale prendersi cura, ma anche come colui attraverso il quale nutrire e accrescere la passione per la professione che si svolge.

Lo human caring attraverso le narrazioni autobiografiche di studenti infermieri

Galletti C;
2014-01-01

Abstract

Introduction This paper is focused on the human caring theme, an important aspect in nursing practice; it helps to broaden perspectives, allowing nurses to realize the art of caring. The objective of this study is to describe the post-graduate nursing students’ perceptions about the human caring. Using the autobiographical narrative method, the purpose is to highlight which motivations lead to choose the nursing profession and investigate how nurses try to maintain and develop human caring.Methods The study has been conducted through the method of autobiographical narrative. An ad hoc questionnaire, based on Jean Watson questions, has been administered to 19 post-graduate nursing students to investigate the values and human dynamics that lead to the human caring.Results Fifteen complete questionnaires were collected.Conclusion Data analysis revealed that at the basis of a personal choice of becoming a nurse there is a strong feeling toward others. The patient is seen as the person that needs care, but also as the one through which nurse can enhance and increase the passion for nursing profession.
2014
Introduzione Il presente lavoro prende in considerazione la tematica dello human caring, un importante aspetto della pratica assistenziale che permette all’infermiere di concretizzare l’arte del prendersi cura e ampliarne le prospettive. Lo scopo di questo studio è di descrivere la percezione dello human caring da parte di studenti infermieri di un corso di laurea magistrale. Utilizzando il metodo delle narrazioni autobiografiche si vogliono evidenziare gli elementi che caratterizzano le motivazioni profonde che spingono alla scelta di svolgere una professione di cura, quale quella dell’infermiere e, al contempo, indagare con quali strumenti gli infermieri si propongono di mantenere e sviluppare i processi di cura.Materiali e metodi A 19 studenti del corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma è stata somministrata un’indagine, costruita ad hoc, che presenta le cinque domande postulate da Jean Watson, che investigano i valori e le dinamiche umane che portano a prestare assistenza.Risultati Sono state raccolte 15 narrazioni.Conclusioni Le narrazioni confermano che alla base di una scelta personale di diventare infermiere vi è una spiccata sensibilità verso l’altro, inteso come persona bisognosa di cure e della quale prendersi cura, ma anche come colui attraverso il quale nutrire e accrescere la passione per la professione che si svolge.
human caring, studenti infermieri, narrazioni autobiografiche
human caring, post-graduate nursing, autobiographical narrative
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/16266
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact