The aim of the present study is to define the state of the art in nursing management training in Italy and to assess the effectivenessof training in a working context.The first phase of the IN.FOR.MA project consisted of creating a data collection tool, a questionnaire, based on paradigmaticpedagogic methodology. This was followed by a pilot study to test its effectiveness . Reliability was tested using the Cronbach'salpha test and the values obtained were between 0.79 and 0.82 for the overall scale and between 0.71 and 0.90 for thesubscales. The maximum expression of the competencies perceived using the Likert scale was 4 (Fair) , with a maximum valueof 5 obtained in 53,06% of the total sample in the “Management” area and a minimum value between 3 (discreet) and 4(fair) in 33.6% of the total in the area “Training and Research”.Perception of the working value of the training experience reached 5 (very) , with an average value of 54,08% of the overallsample.The IN.FOR.MA questionnaire made it possible to assess the training course by focusing on the perception of the competenciesacquired, with medium to high levels according to the Likert scale. The level of usefulness of these competencies in dailyactivities was highest in “Management” followed by “Programming and organization” and “Integration”.

Obiettivo. Definire lo stato dell’arte della formazione manageriale infermieristica italiana, per rilevarne l’efficacia, il livello dicompetenze esito del master/competenze acquisite dai corsisti e la percezione di efficacia dell’apprendimento in relazione all’attivitàlavorativa del coordinatore e del professionista clinico.Metodo. Il Progetto IN.FOR.MA (Ricerca INfermieristica sulla FORmazione MAnageriale) prende inizio con la costruzionedello strumento per la rilevazione dei dati, un questionario elaborato in base ad un paradigma metodologico pedagogico.Successivamente è stato svolto lo studio pilota per testarne l’affidabilità.Risultati. La misura dell’affidabilità, effettuata con l’alfa di Cronbach ha indicato valori compresi tra 0,79 e 0,82 per la scalatotale e tra 0,71 e 0,90 per le sottoscale. L’espressione massima di percezione dell’acquisizione di competenza attraverso l’utilizzodi una scala Likert si è attestata su un livello 4 (Abbastanza), con un valore massimo di 5 nel 53,06% del campione totalenell’area “Gestione”, ed un valore minimo tra 3 (Mediamente) e 4 (Abbastanza) nel 33,67% del campione totale nell’area“Formazione e Ricerca”.La percezione dell’efficacia dell’esperienza formativa sul lavoro si è attestata su un livello 5 (Molto), con un valore medio parial 54,08% sul totale del campione.Discussione. Il questionario IN.FOR.MA ha consentito la valutazione del corso attraverso la percezione dell’acquisizione dellecompetenze.L’affidabilità del questionario ideato consente di sviluppare la seconda fase del Progetto IN.FOR.MA, per la valutazione dellaformazione effettuata nei percorsi master di primo livello in management infermieristico per le funzioni di coordinamentopresso tutte le sedi dell’U.C.S.C.

Progetto di Ricerca Infermieristica sulla FORmazione Manageriale (IN.FOR.MA): costruzione di uno strumento per la valutazione delle competenze acquisite dai professionistici durante il master in management per le funzioni di coordinamento

Galletti C
2012-01-01

Abstract

The aim of the present study is to define the state of the art in nursing management training in Italy and to assess the effectivenessof training in a working context.The first phase of the IN.FOR.MA project consisted of creating a data collection tool, a questionnaire, based on paradigmaticpedagogic methodology. This was followed by a pilot study to test its effectiveness . Reliability was tested using the Cronbach'salpha test and the values obtained were between 0.79 and 0.82 for the overall scale and between 0.71 and 0.90 for thesubscales. The maximum expression of the competencies perceived using the Likert scale was 4 (Fair) , with a maximum valueof 5 obtained in 53,06% of the total sample in the “Management” area and a minimum value between 3 (discreet) and 4(fair) in 33.6% of the total in the area “Training and Research”.Perception of the working value of the training experience reached 5 (very) , with an average value of 54,08% of the overallsample.The IN.FOR.MA questionnaire made it possible to assess the training course by focusing on the perception of the competenciesacquired, with medium to high levels according to the Likert scale. The level of usefulness of these competencies in dailyactivities was highest in “Management” followed by “Programming and organization” and “Integration”.
2012
Obiettivo. Definire lo stato dell’arte della formazione manageriale infermieristica italiana, per rilevarne l’efficacia, il livello dicompetenze esito del master/competenze acquisite dai corsisti e la percezione di efficacia dell’apprendimento in relazione all’attivitàlavorativa del coordinatore e del professionista clinico.Metodo. Il Progetto IN.FOR.MA (Ricerca INfermieristica sulla FORmazione MAnageriale) prende inizio con la costruzionedello strumento per la rilevazione dei dati, un questionario elaborato in base ad un paradigma metodologico pedagogico.Successivamente è stato svolto lo studio pilota per testarne l’affidabilità.Risultati. La misura dell’affidabilità, effettuata con l’alfa di Cronbach ha indicato valori compresi tra 0,79 e 0,82 per la scalatotale e tra 0,71 e 0,90 per le sottoscale. L’espressione massima di percezione dell’acquisizione di competenza attraverso l’utilizzodi una scala Likert si è attestata su un livello 4 (Abbastanza), con un valore massimo di 5 nel 53,06% del campione totalenell’area “Gestione”, ed un valore minimo tra 3 (Mediamente) e 4 (Abbastanza) nel 33,67% del campione totale nell’area“Formazione e Ricerca”.La percezione dell’efficacia dell’esperienza formativa sul lavoro si è attestata su un livello 5 (Molto), con un valore medio parial 54,08% sul totale del campione.Discussione. Il questionario IN.FOR.MA ha consentito la valutazione del corso attraverso la percezione dell’acquisizione dellecompetenze.L’affidabilità del questionario ideato consente di sviluppare la seconda fase del Progetto IN.FOR.MA, per la valutazione dellaformazione effettuata nei percorsi master di primo livello in management infermieristico per le funzioni di coordinamentopresso tutte le sedi dell’U.C.S.C.
management, managerial training , nursing coordinator
management, formazione manageriale, infermiere coordinatore
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/16265
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact