L'attenzione alla qualità della formazione - e in particolare della formazione infermieristica - nasce dallanecessità di fornire delle risposte a una serie di esigenze sociali e culturali che sono in continuo divenire. Inparticolare, nel contesto sanitario il concetto di qualità della formazione acquisisce una configurazione particolarmentearticolata, non solo riconducibile alla soddisfazione delle aspettative del sistema fornitore/cliente,ma anche legata alla consapevolezza dell'importanza strategica dello sviluppo delle competenze delie figureprofessionali, impegnate nella produzione di servizi sanitari caratterizzati da un domanda di salute di complessitàcrescente. Pertanto, lo sviluppo degli apprendimenti in termini di conoscenze, capacità e atteggiamenti,l'evoluzione misurabile di comportamenti individuali e organizzativi e il riconoscimento dei risultatidella formazione rappresentano alcuni importanti obiettivi da conseguire nell'approccio alla qualità dellaformazione. È, quindi, fondamentale sviluppare la cultura della qualità dei percorsi di formazione, analizzandoil fenomeno nelle diverse fasi progettuali, organizzative, contenutistiche, professionali, metodologiche evalutative, aspetti che sono oggetto dell'elaborato e dell'esperienza dell'Università Cattolica del SacroCuore (UCSC) proposti nel presente articolo. La Qualità della Formazione è un tema sfidante, professionalmentecritico e di centrale importanza non solo per coloro che si occupano di processi di apprendimento maanche per coloro che si occupano di gestione dei processi formativ
La formazione universitaria infermieristica in “qualità”
Galletti C;
2008-01-01
Abstract
L'attenzione alla qualità della formazione - e in particolare della formazione infermieristica - nasce dallanecessità di fornire delle risposte a una serie di esigenze sociali e culturali che sono in continuo divenire. Inparticolare, nel contesto sanitario il concetto di qualità della formazione acquisisce una configurazione particolarmentearticolata, non solo riconducibile alla soddisfazione delle aspettative del sistema fornitore/cliente,ma anche legata alla consapevolezza dell'importanza strategica dello sviluppo delle competenze delie figureprofessionali, impegnate nella produzione di servizi sanitari caratterizzati da un domanda di salute di complessitàcrescente. Pertanto, lo sviluppo degli apprendimenti in termini di conoscenze, capacità e atteggiamenti,l'evoluzione misurabile di comportamenti individuali e organizzativi e il riconoscimento dei risultatidella formazione rappresentano alcuni importanti obiettivi da conseguire nell'approccio alla qualità dellaformazione. È, quindi, fondamentale sviluppare la cultura della qualità dei percorsi di formazione, analizzandoil fenomeno nelle diverse fasi progettuali, organizzative, contenutistiche, professionali, metodologiche evalutative, aspetti che sono oggetto dell'elaborato e dell'esperienza dell'Università Cattolica del SacroCuore (UCSC) proposti nel presente articolo. La Qualità della Formazione è un tema sfidante, professionalmentecritico e di centrale importanza non solo per coloro che si occupano di processi di apprendimento maanche per coloro che si occupano di gestione dei processi formativI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.