L“Aver cura” delle emozioni perprendersi cura della personaLa formazione emotiva dello studente infermiere:un’esperienza narrativadi Chiara Maninchedda, Elena Cristofori, Maria Luisa Rega, Caterina GallettiABSTRACTLa formazione dellÊinfermiere non èsemplicemente far prendere coscienzadi regole e procedure standardizzate, maaiutare ad imparare ad entrare in relazionecon i processi conoscitivi ed emotiviche sono presenti nella pratica reale eche vengono attivati nel prendersi curadella persona.Si tratta, dunque, di pensare ad una formazionedei professionisti della saluteche (ri)conosca le radici etiche ed epistemologichedellÊInfermieristica, mettendocosì al centro del caring la valorizzazionedella relazione umana tra infermieree persona assistita.Le conoscenze scientifiche, in continuaevoluzione, avvengono allÊinterno di contestidi pratica differenziati, in rapporto astorie di vita e professionali singolari especifiche.Pertanto, lÊinfermiere, nel suo percorsoformativo, ha il bisogno di approfondirela dimensione emozionale al vissuto difragilità e di dolore, alle necessità esistenzialie alla ricerca di senso dei propriassistiti e delle loro famiglie.Il presente lavoro indaga le emozioni chelÊesperienza di tirocinio attiva nello studenteinfermiere.Il metodo utilizzato è stato della narrazionedellÊesperienza e dai risultati del lavoroè possibile trarre elementi utili perlÊeducazione alle emozioni nel corso dilaurea in Infermieristica.Parole chiave: caring, emozioni, formazioneinfermieristica, humanities, apprenderedallÊesperienza, studenti di Infermieristica

“Aver cura” delle emozioni per prendersi cura della persona. La formazione emotiva dello studente infermiere: un'esperienza narrativa

Galletti C
2015-01-01

Abstract

L“Aver cura” delle emozioni perprendersi cura della personaLa formazione emotiva dello studente infermiere:un’esperienza narrativadi Chiara Maninchedda, Elena Cristofori, Maria Luisa Rega, Caterina GallettiABSTRACTLa formazione dellÊinfermiere non èsemplicemente far prendere coscienzadi regole e procedure standardizzate, maaiutare ad imparare ad entrare in relazionecon i processi conoscitivi ed emotiviche sono presenti nella pratica reale eche vengono attivati nel prendersi curadella persona.Si tratta, dunque, di pensare ad una formazionedei professionisti della saluteche (ri)conosca le radici etiche ed epistemologichedellÊInfermieristica, mettendocosì al centro del caring la valorizzazionedella relazione umana tra infermieree persona assistita.Le conoscenze scientifiche, in continuaevoluzione, avvengono allÊinterno di contestidi pratica differenziati, in rapporto astorie di vita e professionali singolari especifiche.Pertanto, lÊinfermiere, nel suo percorsoformativo, ha il bisogno di approfondirela dimensione emozionale al vissuto difragilità e di dolore, alle necessità esistenzialie alla ricerca di senso dei propriassistiti e delle loro famiglie.Il presente lavoro indaga le emozioni chelÊesperienza di tirocinio attiva nello studenteinfermiere.Il metodo utilizzato è stato della narrazionedellÊesperienza e dai risultati del lavoroè possibile trarre elementi utili perlÊeducazione alle emozioni nel corso dilaurea in Infermieristica.Parole chiave: caring, emozioni, formazioneinfermieristica, humanities, apprenderedallÊesperienza, studenti di Infermieristica
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/16201
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