Il personale infermieristico è una risorsa strategica per lo sviluppo dell’organizzazione e della produttivitàdelle strutture sanitarie, pertanto uno dei pre-requisiti per potenziarlo è migliorare la qualità di vita professionaledegli infermieri. Da questa considerazione e dalla percezione di un’insoddisfazione generale nell’ambitolavorativo infermieristico nasce l’idea che ha dato avvio a questo studio. Gli infermieri intervitatihanno manifestato un’insoddisfazione medio alta nell’area formativa (il 57%) ed economica (il 55%); gradidi moderata soddisfazione emergono invece nell’area del contratto di lavoro (il 47%) e sociale (il 37%).L’area motivazionale è caratterizzata da una situazione mista di soddisfazione (il 35%) e insoddisfazione (il39%), in particolare alla domanda di un possibile cambio di azienda il 66% del campione individua nei percorsidi carriera e nelle motivazioni familiari/sociali le ragioni principali di questa scelta. I risultati emersi sonoimportanti in quanto indicano le aree in cui il management infermieristico deve intervenire con strategie adeguateper incidere in modo determinante sulla motivazione al lavoro degli infermieri e sul suo mantenimento.
Indagine sulla motivazione e sulla soddisfazione lavorativa degli infermieri in un Policlinico romano: implicazioni per il management infermieristico
Galletti C
2009-01-01
Abstract
Il personale infermieristico è una risorsa strategica per lo sviluppo dell’organizzazione e della produttivitàdelle strutture sanitarie, pertanto uno dei pre-requisiti per potenziarlo è migliorare la qualità di vita professionaledegli infermieri. Da questa considerazione e dalla percezione di un’insoddisfazione generale nell’ambitolavorativo infermieristico nasce l’idea che ha dato avvio a questo studio. Gli infermieri intervitatihanno manifestato un’insoddisfazione medio alta nell’area formativa (il 57%) ed economica (il 55%); gradidi moderata soddisfazione emergono invece nell’area del contratto di lavoro (il 47%) e sociale (il 37%).L’area motivazionale è caratterizzata da una situazione mista di soddisfazione (il 35%) e insoddisfazione (il39%), in particolare alla domanda di un possibile cambio di azienda il 66% del campione individua nei percorsidi carriera e nelle motivazioni familiari/sociali le ragioni principali di questa scelta. I risultati emersi sonoimportanti in quanto indicano le aree in cui il management infermieristico deve intervenire con strategie adeguateper incidere in modo determinante sulla motivazione al lavoro degli infermieri e sul suo mantenimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.