Il personale infermieristico è una risorsa strategica per lo sviluppo dell’organizzazione e della produttivitàdelle strutture sanitarie, pertanto uno dei pre-requisiti per potenziarlo è migliorare la qualità di vita professionaledegli infermieri. Da questa considerazione e dalla percezione di un’insoddisfazione generale nell’ambitolavorativo infermieristico nasce l’idea che ha dato avvio a questo studio. Gli infermieri intervitatihanno manifestato un’insoddisfazione medio alta nell’area formativa (il 57%) ed economica (il 55%); gradidi moderata soddisfazione emergono invece nell’area del contratto di lavoro (il 47%) e sociale (il 37%).L’area motivazionale è caratterizzata da una situazione mista di soddisfazione (il 35%) e insoddisfazione (il39%), in particolare alla domanda di un possibile cambio di azienda il 66% del campione individua nei percorsidi carriera e nelle motivazioni familiari/sociali le ragioni principali di questa scelta. I risultati emersi sonoimportanti in quanto indicano le aree in cui il management infermieristico deve intervenire con strategie adeguateper incidere in modo determinante sulla motivazione al lavoro degli infermieri e sul suo mantenimento.

Indagine sulla motivazione e sulla soddisfazione lavorativa degli infermieri in un Policlinico romano: implicazioni per il management infermieristico

Galletti C
2009-01-01

Abstract

Il personale infermieristico è una risorsa strategica per lo sviluppo dell’organizzazione e della produttivitàdelle strutture sanitarie, pertanto uno dei pre-requisiti per potenziarlo è migliorare la qualità di vita professionaledegli infermieri. Da questa considerazione e dalla percezione di un’insoddisfazione generale nell’ambitolavorativo infermieristico nasce l’idea che ha dato avvio a questo studio. Gli infermieri intervitatihanno manifestato un’insoddisfazione medio alta nell’area formativa (il 57%) ed economica (il 55%); gradidi moderata soddisfazione emergono invece nell’area del contratto di lavoro (il 47%) e sociale (il 37%).L’area motivazionale è caratterizzata da una situazione mista di soddisfazione (il 35%) e insoddisfazione (il39%), in particolare alla domanda di un possibile cambio di azienda il 66% del campione individua nei percorsidi carriera e nelle motivazioni familiari/sociali le ragioni principali di questa scelta. I risultati emersi sonoimportanti in quanto indicano le aree in cui il management infermieristico deve intervenire con strategie adeguateper incidere in modo determinante sulla motivazione al lavoro degli infermieri e sul suo mantenimento.
2009
soddisfazione, motivazione, lavoro, infermiere, stress
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/16147
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