Introduction: In literature, the structural empowerment and the job satisfaction have been studied in many different work settings but more need to be done in the setting of Head Nurses. Objective: The goal of the study is to evaluate the structural empowerment level of head nurses and if it impacts on the job satisfaction. Methods: A cross sectional design study was used. We enrolled 125 head nurses from three different hospitals of Rome. To collect the data we used a questionnaire that included both a part of the collection of sociopersonal data and the two scales (job satisfaction and structural empowerment). We used the SPSS19.0 statistical Software for data analysis to detect significant results. Results: Head Nurse declared to be not enough satisfied at work (mean=3.43) and their structural empowerment level resulted moderate (mean=3.16). The structural empowerment of head nurses impacts their job satisfaction especially concerning opportunities for social and professional interactions, praises, awards, audit and responsibilities. Conclusions: Results underline structural empowerment relevance in head nurses job satisfaction. Healthcare organizations need to address job satisfaction to improve quality of care and more specifically that of head nurses since they directly impact on nurses job satisfaction.

In letteratura, l’empowerment strutturale e la soddisfazione sul lavoro sono stati ampiamente studiatiin diversi setting lavorativi. Poco conosciuta è la loro rilevanza negli infermieri con funzioni di coordinamento.Obiettivo. Lo studio ha lo scopo di valutare il livello di empowerment strutturale degli infermieri coordinatori e sequesto influenza la loro soddisfazione sul lavoro.Materiale e metodi. È stato utilizzato un disegno di studio analitico di tipo cross sectional. Sono stati arruolati 125coordinatori in tre strutture ospedaliere romane. Per la rilevazione dei dati è stato utilizzato un questionario checomprendeva sia una parte per la raccolta dei dati socio-anagrafici che le due scale (soddisfazione sul lavoro edempowerment strutturale). L’analisi dei dati è stata effettuata con il Software statistico SPSS19.0 e il livello di significativitàè stato fissato per p<0.005.Risultati. Gli infermieri coordinatori hanno dichiarato di essere poco soddisfatti sul lavoro (Media=3.43), mentremoderato (Media=3.16) è risultato il loro livello di empowerment strutturale. L’empowerment strutturale degliinfermieri coordinatori influenza la loro soddisfazione sul lavoro (p<0.001) specialmente in alcune dimensioni dellascala come le opportunità di interazione sociale e quelle professionali, gli elogi e riconoscimenti e il controllo/responsabilità.Conclusioni. I risultati di questo studio sottolineano l’influenza dell’empowerment strutturale nella soddisfazionesul lavoro degli infermieri coordinatori. Le organizzazioni sanitarie in un’ottica di qualità del servizio erogato devonopuntare sulla soddisfazione lavorativa del personale e maggiormente su quella dei coordinatori per le implicazioniche questi hanno sulla soddisfazione degli infermieri

Empowerment strutturale e soddisfazione sul lavoro tra gli infermieri coordinatori: uno studio pilota

Caterina Galletti;
2015-01-01

Abstract

Introduction: In literature, the structural empowerment and the job satisfaction have been studied in many different work settings but more need to be done in the setting of Head Nurses. Objective: The goal of the study is to evaluate the structural empowerment level of head nurses and if it impacts on the job satisfaction. Methods: A cross sectional design study was used. We enrolled 125 head nurses from three different hospitals of Rome. To collect the data we used a questionnaire that included both a part of the collection of sociopersonal data and the two scales (job satisfaction and structural empowerment). We used the SPSS19.0 statistical Software for data analysis to detect significant results. Results: Head Nurse declared to be not enough satisfied at work (mean=3.43) and their structural empowerment level resulted moderate (mean=3.16). The structural empowerment of head nurses impacts their job satisfaction especially concerning opportunities for social and professional interactions, praises, awards, audit and responsibilities. Conclusions: Results underline structural empowerment relevance in head nurses job satisfaction. Healthcare organizations need to address job satisfaction to improve quality of care and more specifically that of head nurses since they directly impact on nurses job satisfaction.
2015
In letteratura, l’empowerment strutturale e la soddisfazione sul lavoro sono stati ampiamente studiatiin diversi setting lavorativi. Poco conosciuta è la loro rilevanza negli infermieri con funzioni di coordinamento.Obiettivo. Lo studio ha lo scopo di valutare il livello di empowerment strutturale degli infermieri coordinatori e sequesto influenza la loro soddisfazione sul lavoro.Materiale e metodi. È stato utilizzato un disegno di studio analitico di tipo cross sectional. Sono stati arruolati 125coordinatori in tre strutture ospedaliere romane. Per la rilevazione dei dati è stato utilizzato un questionario checomprendeva sia una parte per la raccolta dei dati socio-anagrafici che le due scale (soddisfazione sul lavoro edempowerment strutturale). L’analisi dei dati è stata effettuata con il Software statistico SPSS19.0 e il livello di significativitàè stato fissato per p<0.005.Risultati. Gli infermieri coordinatori hanno dichiarato di essere poco soddisfatti sul lavoro (Media=3.43), mentremoderato (Media=3.16) è risultato il loro livello di empowerment strutturale. L’empowerment strutturale degliinfermieri coordinatori influenza la loro soddisfazione sul lavoro (p<0.001) specialmente in alcune dimensioni dellascala come le opportunità di interazione sociale e quelle professionali, gli elogi e riconoscimenti e il controllo/responsabilità.Conclusioni. I risultati di questo studio sottolineano l’influenza dell’empowerment strutturale nella soddisfazionesul lavoro degli infermieri coordinatori. Le organizzazioni sanitarie in un’ottica di qualità del servizio erogato devonopuntare sulla soddisfazione lavorativa del personale e maggiormente su quella dei coordinatori per le implicazioniche questi hanno sulla soddisfazione degli infermieri
job satisfaction, nurse coordinators, organizational empowerment, empowerment, nurses with managerial functions
soddisfazione sul lavoro, infermieri coordinatori, empowerment organizzativo, empowerment, infermieri con funzioni manageriali
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/16144
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