The article reviews some of the most significant educational theories elaborated in the field ofEnlightenment. Particular care has been taken to frame the pedagogical ideas within the moregeneral philosophical context, in order to better grasp its genesis and its meaning. What emerges isa critical look at the century of Enlightenment, which highlights the many contradictions of an eradestined to deeply influence European history.

L'articolo esamina alcune delle più significative teorie educative elaborate in ambito illuminista. Particolare cura è stata posta nell'inquadrare le idee pedagogiche all'interno del più ampio contesto filosofico, per meglio coglierne la genesi ed il significato. Ne emerge uno sguardo critico sul "secolo dei lumi", che evidenzia le molte contraddizioni di un'epoca destinata ad influenzare profondamente la storia europea.

THE EDUCATIONAL THEORIES OF THE ENLIGHTENMENT PHILOSOPHERS

LORE' M
2018-01-01

Abstract

The article reviews some of the most significant educational theories elaborated in the field ofEnlightenment. Particular care has been taken to frame the pedagogical ideas within the moregeneral philosophical context, in order to better grasp its genesis and its meaning. What emerges isa critical look at the century of Enlightenment, which highlights the many contradictions of an eradestined to deeply influence European history.
2018
978-5-907152-15-1
L'articolo esamina alcune delle più significative teorie educative elaborate in ambito illuminista. Particolare cura è stata posta nell'inquadrare le idee pedagogiche all'interno del più ampio contesto filosofico, per meglio coglierne la genesi ed il significato. Ne emerge uno sguardo critico sul "secolo dei lumi", che evidenzia le molte contraddizioni di un'epoca destinata ad influenzare profondamente la storia europea.
Enlightenment, sensism, materialism, puerocentrism, natural and negative education
Illuminismo, sensismo, materialismo, puerocentrismo, educazione negativa e naturale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/15341
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact