Attraverso l’analisi delle peculiarità di arti visive e arti del tempo, l’articolo si concentra sull’importanza di un’educazione estetica in grado di formare i giovani, richiamando la funzione fondamentale della scuola in tale ambito. Il discorso parte da considerazioni di ordine educativo per spingersi fino a cogliere la dimensione economica e sociale connessa alla tutela del patrimonio artistico-culturale, con particolare attenzione al contesto italiano, molto ricco di risorse, monumentali ed umane, in attesa di un’adeguata valorizzazione.

Valore dell'educazione estetica oggi: alcune annotazioni

LORE' M
2010-01-01

Abstract

Attraverso l’analisi delle peculiarità di arti visive e arti del tempo, l’articolo si concentra sull’importanza di un’educazione estetica in grado di formare i giovani, richiamando la funzione fondamentale della scuola in tale ambito. Il discorso parte da considerazioni di ordine educativo per spingersi fino a cogliere la dimensione economica e sociale connessa alla tutela del patrimonio artistico-culturale, con particolare attenzione al contesto italiano, molto ricco di risorse, monumentali ed umane, in attesa di un’adeguata valorizzazione.
2010
Arte
Educazione estetica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/15163
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact