L’articolo è incentrato sull’evoluzione della didattica della lingua italiana nella scuola secondaria di I grado, caratterizzata, negli ultimi decenni, da profondi mutamenti, tra i quali spicca l’introduzione dell’informatica. Le recenti indicazioni nazionali per il curricolo hanno messo in risalto la centralità della lingua italiana quale strumento di espressione e di comunicazione, fondamentale sia per lo sviluppo della personalità del giovane tra gli 11 ed i 14 anni, che per l’ampliamento delle sue conoscenze, competenze ed abilità in tutti gli ambiti disciplinari.

Una riflessione sull'evoluzione storica della didattica della lingua italiana nella scuola secondaria di primo grado

Lore' M
2018-01-01

Abstract

L’articolo è incentrato sull’evoluzione della didattica della lingua italiana nella scuola secondaria di I grado, caratterizzata, negli ultimi decenni, da profondi mutamenti, tra i quali spicca l’introduzione dell’informatica. Le recenti indicazioni nazionali per il curricolo hanno messo in risalto la centralità della lingua italiana quale strumento di espressione e di comunicazione, fondamentale sia per lo sviluppo della personalità del giovane tra gli 11 ed i 14 anni, che per l’ampliamento delle sue conoscenze, competenze ed abilità in tutti gli ambiti disciplinari.
2018
Didattica della lingua italiana
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/15161
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact