The article reviews the content of the Letters from Lake Como, written by Romano Guardini in the 1920s. The author's sensitivity fully captures the contradiction between traditional cultural forms and disruptive technological innovations, which reverberate on the formative level, gripped by a profound structural crisis.

L'articolo passa in rassegna il contenuto delle Lettere dal lago di Como, scritte da Romano Guardini negli anni Venti. La sensibilità dell'Autore coglie pienamente la contraddizione tra le forme culturali tradizionali e le dirompenti innovazioni tecnologiche, che si riverberano sul piano formativo, attanagliato da una profonda crisi strutturale.

PROSPETTIVE FORMATIVE FRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE TECNOLOGICA: LETTERE DAL LAGO DI COMO DI ROMANO GUARDINI

Lore' M
2018-01-01

Abstract

The article reviews the content of the Letters from Lake Como, written by Romano Guardini in the 1920s. The author's sensitivity fully captures the contradiction between traditional cultural forms and disruptive technological innovations, which reverberate on the formative level, gripped by a profound structural crisis.
2018
L'articolo passa in rassegna il contenuto delle Lettere dal lago di Como, scritte da Romano Guardini negli anni Venti. La sensibilità dell'Autore coglie pienamente la contraddizione tra le forme culturali tradizionali e le dirompenti innovazioni tecnologiche, che si riverberano sul piano formativo, attanagliato da una profonda crisi strutturale.
Tradizione/innovazione tecnologica
Civiltà delle macchine/alienazione
Crisi dei modelli formativi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/15101
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact