La collaborazione tra le neuroscienze e la pedagogia è oggi più che mai fondamentale per comprendere cosa avviene a livello neuronale nel momento in cui il soggetto apprende, costruisce ed organizza il proprio sapere per elaborare una risposta creativa ed individuare una soluzione ad un problema. Gli studi condotti da Goleman, Damasio, Rizzolatti nell’ambito delle neuroscienze e delle scienze cognitive, d’altra parte, hanno dimostrato l’esistenza di vivaci interconnessioni tra percezione, azione, emozione e cognizione che si attivano nei processi di costruzione del sapere (apprendimento) e nell’interazione con il mondo (individui, comunità, natura, cultura) e la realtà circostante. Il contributo, in questa prospettiva, intende porre in risalto come la valorizzazione della dimensione creativa nell’azione pedagogica possa contribuire al rafforzamento dei processi di insegnamento e apprendimento nei quali il sapere si avvale di conoscenze, esperienze e combinazioni (creatività di I livello) che permettono ai soggetti di elaborare una propria rappresentazione del mondo (creatività di II livello o trasformativa).

Pedagogia e Neuroscienze: l’incontro creativo con l’educazione

Riccardo Sebastiani
Writing – Original Draft Preparation
2023-01-01

Abstract

La collaborazione tra le neuroscienze e la pedagogia è oggi più che mai fondamentale per comprendere cosa avviene a livello neuronale nel momento in cui il soggetto apprende, costruisce ed organizza il proprio sapere per elaborare una risposta creativa ed individuare una soluzione ad un problema. Gli studi condotti da Goleman, Damasio, Rizzolatti nell’ambito delle neuroscienze e delle scienze cognitive, d’altra parte, hanno dimostrato l’esistenza di vivaci interconnessioni tra percezione, azione, emozione e cognizione che si attivano nei processi di costruzione del sapere (apprendimento) e nell’interazione con il mondo (individui, comunità, natura, cultura) e la realtà circostante. Il contributo, in questa prospettiva, intende porre in risalto come la valorizzazione della dimensione creativa nell’azione pedagogica possa contribuire al rafforzamento dei processi di insegnamento e apprendimento nei quali il sapere si avvale di conoscenze, esperienze e combinazioni (creatività di I livello) che permettono ai soggetti di elaborare una propria rappresentazione del mondo (creatività di II livello o trasformativa).
2023
Creatività
Apprendimento
Neuroscienze
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/14741
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact