La collaborazione tra le neuroscienze e la pedagogia è oggi più che mai fondamentale per comprendere cosa avviene a livello neuronale nel momento in cui il soggetto apprende, costruisce ed organizza il proprio sapere per elaborare una risposta creativa ed individuare una soluzione ad un problema. Gli studi condotti da Goleman, Damasio, Rizzolatti nell’ambito delle neuroscienze e delle scienze cognitive, d’altra parte, hanno dimostrato l’esistenza di vivaci interconnessioni tra percezione, azione, emozione e cognizione che si attivano nei processi di costruzione del sapere (apprendimento) e nell’interazione con il mondo (individui, comunità, natura, cultura) e la realtà circostante. Il contributo, in questa prospettiva, intende porre in risalto come la valorizzazione della dimensione creativa nell’azione pedagogica possa contribuire al rafforzamento dei processi di insegnamento e apprendimento nei quali il sapere si avvale di conoscenze, esperienze e combinazioni (creatività di I livello) che permettono ai soggetti di elaborare una propria rappresentazione del mondo (creatività di II livello o trasformativa).
Pedagogia e Neuroscienze: l’incontro creativo con l’educazione
Riccardo Sebastiani
Writing – Original Draft Preparation
2023-01-01
Abstract
La collaborazione tra le neuroscienze e la pedagogia è oggi più che mai fondamentale per comprendere cosa avviene a livello neuronale nel momento in cui il soggetto apprende, costruisce ed organizza il proprio sapere per elaborare una risposta creativa ed individuare una soluzione ad un problema. Gli studi condotti da Goleman, Damasio, Rizzolatti nell’ambito delle neuroscienze e delle scienze cognitive, d’altra parte, hanno dimostrato l’esistenza di vivaci interconnessioni tra percezione, azione, emozione e cognizione che si attivano nei processi di costruzione del sapere (apprendimento) e nell’interazione con il mondo (individui, comunità, natura, cultura) e la realtà circostante. Il contributo, in questa prospettiva, intende porre in risalto come la valorizzazione della dimensione creativa nell’azione pedagogica possa contribuire al rafforzamento dei processi di insegnamento e apprendimento nei quali il sapere si avvale di conoscenze, esperienze e combinazioni (creatività di I livello) che permettono ai soggetti di elaborare una propria rappresentazione del mondo (creatività di II livello o trasformativa).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.