Questo studio esamina il tema dell’innovazione educativa nell’era digitale, con un’attenzione particolare al ruolo cruciale della scuola nell’integrazione etica delle nuove tecnologie nei processi formativi didattici. La crescente presenza delle tecnologie digitali ha notevolmente impattato il panorama dell’istruzione, portando con sé sfide e opportunità uniche. Attraverso una revisione critica della letteratura e l’analisi di ricerche recenti, il presente studio esplora come le nuove tecnologie, tra cui intelligenza artificiale e la realtà virtuale, stiano trasformando le metodologie didattiche e l’esperienza di apprendimento degli studenti. Particolare attenzione sarà dedicata alle implicazioni etiche di questo cambiamento e al ruolo fondamentale della scuola nel plasmare un ambiente educativo che integri in modo eticamente responsabile le risorse digitali.

Innovazione educativa nell’era digitale: il ruolo chiave della scuola nell’integrazione etica delle nuove tecnologie nei processi formativi

Riccardo Sebastiani
Writing – Original Draft Preparation
;
Riccardo Mancini
Writing – Original Draft Preparation
2024-01-01

Abstract

Questo studio esamina il tema dell’innovazione educativa nell’era digitale, con un’attenzione particolare al ruolo cruciale della scuola nell’integrazione etica delle nuove tecnologie nei processi formativi didattici. La crescente presenza delle tecnologie digitali ha notevolmente impattato il panorama dell’istruzione, portando con sé sfide e opportunità uniche. Attraverso una revisione critica della letteratura e l’analisi di ricerche recenti, il presente studio esplora come le nuove tecnologie, tra cui intelligenza artificiale e la realtà virtuale, stiano trasformando le metodologie didattiche e l’esperienza di apprendimento degli studenti. Particolare attenzione sarà dedicata alle implicazioni etiche di questo cambiamento e al ruolo fondamentale della scuola nel plasmare un ambiente educativo che integri in modo eticamente responsabile le risorse digitali.
2024
Innovazione | Educazione | Etica | Integrazione | Scuola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/14281
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact