Il lavoro esplora il ruolo di Chat GPT come “compagno” inclusivo nell'ambito scolastico . Attraverso l’analisi delle sue potenzialità, si evidenzia in che modo possa rivoluzionare l'educazione, rendendola più accessibile, personalizzata e coinvolgente per tutti gli studenti. Lo studio, condotto nel periodo compreso tra settembre 2022 e giugno 2023, parte dall’analisi dei dati sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità nella scuola italiana (a.s. 2022-2023) per arrivare a come si possano creare risorse educative accessibili adattate alle esigenze specifiche degli studenti con uno sguardo alle considerazioni etiche e valoriali.

Miglioramento cognitivo attraverso l'intelligenza artificiale: esplorare l’impatto di ChatGPT nell’istruzione

Riccardo Sebastiani
Writing – Original Draft Preparation
;
2024-01-01

Abstract

Il lavoro esplora il ruolo di Chat GPT come “compagno” inclusivo nell'ambito scolastico . Attraverso l’analisi delle sue potenzialità, si evidenzia in che modo possa rivoluzionare l'educazione, rendendola più accessibile, personalizzata e coinvolgente per tutti gli studenti. Lo studio, condotto nel periodo compreso tra settembre 2022 e giugno 2023, parte dall’analisi dei dati sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità nella scuola italiana (a.s. 2022-2023) per arrivare a come si possano creare risorse educative accessibili adattate alle esigenze specifiche degli studenti con uno sguardo alle considerazioni etiche e valoriali.
2024
Chat GPT, applicazioni didattiche, intelligenza artificiale generativa, inclusione scolastica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/13281
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact