Se consideriamo l’utilizzo delle nuove tecnologie all’interno del contesto educativo è necessario porre l’accento sulle implicazioni della cultura digitale in relazione all'etica, soffermandosi sulla necessità di coinvolgere aspetti cognitivi, emotivi e valoriali. Qui si vuole comprendere, attraverso un'analisi critica e l'identificazione di prospettive di ricerca future, come la responsabilità educativa e la formazione della coscienza del giudizio si confrontino sulla dimensione assiologica ed estetica con il progresso tecnologico.

Implicazioni etiche ed educative dell’uso delle nuove tecnologie: un’analisi critica e prospettive di ricerca

Riccardo Sebastiani
Writing – Original Draft Preparation
2024-01-01

Abstract

Se consideriamo l’utilizzo delle nuove tecnologie all’interno del contesto educativo è necessario porre l’accento sulle implicazioni della cultura digitale in relazione all'etica, soffermandosi sulla necessità di coinvolgere aspetti cognitivi, emotivi e valoriali. Qui si vuole comprendere, attraverso un'analisi critica e l'identificazione di prospettive di ricerca future, come la responsabilità educativa e la formazione della coscienza del giudizio si confrontino sulla dimensione assiologica ed estetica con il progresso tecnologico.
2024
nuove tecnologie, contesto educativo, dimensione estetica, etica, inclusione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/13221
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact