Se consideriamo l’utilizzo delle nuove tecnologie all’interno del contesto educativo è necessario porre l’accento sulle implicazioni della cultura digitale in relazione all'etica, soffermandosi sulla necessità di coinvolgere aspetti cognitivi, emotivi e valoriali. Qui si vuole comprendere, attraverso un'analisi critica e l'identificazione di prospettive di ricerca future, come la responsabilità educativa e la formazione della coscienza del giudizio si confrontino sulla dimensione assiologica ed estetica con il progresso tecnologico.
Implicazioni etiche ed educative dell’uso delle nuove tecnologie: un’analisi critica e prospettive di ricerca
Riccardo Sebastiani
Writing – Original Draft Preparation
2024-01-01
Abstract
Se consideriamo l’utilizzo delle nuove tecnologie all’interno del contesto educativo è necessario porre l’accento sulle implicazioni della cultura digitale in relazione all'etica, soffermandosi sulla necessità di coinvolgere aspetti cognitivi, emotivi e valoriali. Qui si vuole comprendere, attraverso un'analisi critica e l'identificazione di prospettive di ricerca future, come la responsabilità educativa e la formazione della coscienza del giudizio si confrontino sulla dimensione assiologica ed estetica con il progresso tecnologico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.