La promozione di pratiche didattiche inclusive ed efficaci nelle classi eterogenee è diventata un imperativo educativo cruciale. La ricerca scientifica, costantemente in evoluzione, offre una solida base empirica per la progettazione di interventi pedagogici finalizzati all'inclusione. Come sottolineato da Hattie (2021) "La ricerca ci guida nell'identificare quali pratiche didattiche hanno l'effetto più significativo sull'apprendimento degli studenti, evidenziando l'importanza di mettere in atto strategie come il feedback formativo e la chiara definizione degli obiettivi di apprendimento." Attraverso la revisione critica di indagini sperimentali, analisi di tendenze attuali e l'esame di teorie educative rilevanti, saranno presi in esame i principali pilastri per una pratica didattica inclusiva ed efficace in contesti eterogenei evidenziando l'importanza della differenziazione dell'insegnamento, l'impiego di tecnologie e risorse didattiche flessibili, nonché la promozione di un ambiente di apprendimento collaborativo.

Strategie didattiche: l’inclusione nell’età della globalizzazione

Riccardo Sebastiani
Writing – Original Draft Preparation
2024-01-01

Abstract

La promozione di pratiche didattiche inclusive ed efficaci nelle classi eterogenee è diventata un imperativo educativo cruciale. La ricerca scientifica, costantemente in evoluzione, offre una solida base empirica per la progettazione di interventi pedagogici finalizzati all'inclusione. Come sottolineato da Hattie (2021) "La ricerca ci guida nell'identificare quali pratiche didattiche hanno l'effetto più significativo sull'apprendimento degli studenti, evidenziando l'importanza di mettere in atto strategie come il feedback formativo e la chiara definizione degli obiettivi di apprendimento." Attraverso la revisione critica di indagini sperimentali, analisi di tendenze attuali e l'esame di teorie educative rilevanti, saranno presi in esame i principali pilastri per una pratica didattica inclusiva ed efficace in contesti eterogenei evidenziando l'importanza della differenziazione dell'insegnamento, l'impiego di tecnologie e risorse didattiche flessibili, nonché la promozione di un ambiente di apprendimento collaborativo.
2024
Inclusione, ricerca, pratiche didattiche.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/13181
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact