L'innovazione tecnologica genera continuamente "nuovi mondi educativi", che includono nuove modalità di apprendimento, tecnologie innovative applicate all'istruzione, una maggiore attenzione alla personalizzazione dell'apprendimento e alla promozione dell'inclusione e dell'accessibilità. Questi richiedono agli insegnanti di sviluppare un rapporto dinamico e proattivo con le tecnologie. Attingendo ad alcuni dati raccolti da un questionario (Limone, Simone, 2022) distribuito a più di 1.000 studenti di un corso TFA Support presso la Link Campus University, questo studio ha analizzato il rapporto tra docenti e tecnologia, la frequenza del suo utilizzo nelle attività didattiche e l'impatto sulle attività didattiche pensate per gli studenti con disabilità. Questo studio contribuisce alla riflessione sulle pratiche didattiche innovative nel contesto dell'educazione inclusiva, fornendo spunti per migliorare l'accessibilità tecnologica nelle scuole e integrando una prospettiva futura sull'importanza dell'IA nella formazione degli insegnanti.

Tecnologia e didattica: sfide e opportunità nell'era dell'innovazione tecnologica. Un'indagine esplorativa tra i docenti di sostegno TFA

Antonio Balestra
Formal Analysis
;
Riccardo Mancini
Investigation
;
Riccardo Sebastiani
Writing – Original Draft Preparation
;
2024-01-01

Abstract

L'innovazione tecnologica genera continuamente "nuovi mondi educativi", che includono nuove modalità di apprendimento, tecnologie innovative applicate all'istruzione, una maggiore attenzione alla personalizzazione dell'apprendimento e alla promozione dell'inclusione e dell'accessibilità. Questi richiedono agli insegnanti di sviluppare un rapporto dinamico e proattivo con le tecnologie. Attingendo ad alcuni dati raccolti da un questionario (Limone, Simone, 2022) distribuito a più di 1.000 studenti di un corso TFA Support presso la Link Campus University, questo studio ha analizzato il rapporto tra docenti e tecnologia, la frequenza del suo utilizzo nelle attività didattiche e l'impatto sulle attività didattiche pensate per gli studenti con disabilità. Questo studio contribuisce alla riflessione sulle pratiche didattiche innovative nel contesto dell'educazione inclusiva, fornendo spunti per migliorare l'accessibilità tecnologica nelle scuole e integrando una prospettiva futura sull'importanza dell'IA nella formazione degli insegnanti.
2024
978-88-6022-495-8
tecnologie educative, inclusione, didattica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/13161
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact