Questo studio si propone di analizzare l’innovazione nel settore turistico, introducendo una nuova forma di ospitalità: l’Albergo Diffuso (AD). Tale modello pare risponda alle richieste di una nuova generazione di consumatori più informati ed esigenti. L’AD è un modello di sviluppo sostenibile, che mira alla valorizzazione delle risorse locali materiali e immateriali. Vi è ancora un gap nella letteratura sull’innovazione turistica e in particolare sull’AD. Con questo studio si tenta di colmare qualche lacuna, analizzando il parere del turista, al fine di individuare quali servizi possono rappresentare l’eccellenza in termini di qualità, utilizzando un approccio di opinion mining basato sul metodo classico di analisi testuale
La valorizzazione del patrimonio artistico come driver per lo sviluppo del territorio: il caso dell'Albergo Diffuso
VALLONE, CINZIA;
2014-01-01
Abstract
Questo studio si propone di analizzare l’innovazione nel settore turistico, introducendo una nuova forma di ospitalità: l’Albergo Diffuso (AD). Tale modello pare risponda alle richieste di una nuova generazione di consumatori più informati ed esigenti. L’AD è un modello di sviluppo sostenibile, che mira alla valorizzazione delle risorse locali materiali e immateriali. Vi è ancora un gap nella letteratura sull’innovazione turistica e in particolare sull’AD. Con questo studio si tenta di colmare qualche lacuna, analizzando il parere del turista, al fine di individuare quali servizi possono rappresentare l’eccellenza in termini di qualità, utilizzando un approccio di opinion mining basato sul metodo classico di analisi testualeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.