Questo studio si propone di analizzare l’innovazione nel settore turistico, introducendo una nuova forma di ospitalità: l’Albergo Diffuso (AD). Tale modello pare risponda alle richieste di una nuova generazione di consumatori più informati ed esigenti. L’AD è un modello di sviluppo sostenibile, che mira alla valorizzazione delle risorse locali materiali e immateriali. Vi è ancora un gap nella letteratura sull’innovazione turistica e in particolare sull’AD. Con questo studio si tenta di colmare qualche lacuna, analizzando il parere del turista, al fine di individuare quali servizi possono rappresentare l’eccellenza in termini di qualità, utilizzando un approccio di opinion mining basato sul metodo classico di analisi testuale

La valorizzazione del patrimonio artistico come driver per lo sviluppo del territorio: il caso dell'Albergo Diffuso

VALLONE, CINZIA;
2014-01-01

Abstract

Questo studio si propone di analizzare l’innovazione nel settore turistico, introducendo una nuova forma di ospitalità: l’Albergo Diffuso (AD). Tale modello pare risponda alle richieste di una nuova generazione di consumatori più informati ed esigenti. L’AD è un modello di sviluppo sostenibile, che mira alla valorizzazione delle risorse locali materiali e immateriali. Vi è ancora un gap nella letteratura sull’innovazione turistica e in particolare sull’AD. Con questo studio si tenta di colmare qualche lacuna, analizzando il parere del turista, al fine di individuare quali servizi possono rappresentare l’eccellenza in termini di qualità, utilizzando un approccio di opinion mining basato sul metodo classico di analisi testuale
2014
Albergo Diffuso
Autenticità
Opinion mining
innovazione turistica
sostenibilità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14085/1279
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact