Il contributo espone un lavoro di ricerca-azione partecipativa frutto della collaborazione pluriennale dell’Università di Firenze, Dipartimento FOR- LILPSI, con il Comune di Livorno. Il progetto presentato ha come finalità la promozione di una cultura di genere orientata alla valorizzazione delle differenze a partire da una riflessione costruttiva e mirata alle parole, ai discorsi e alle storie narrate nei servizi per la prima infanzia e in famiglia, nell’ottica di una corresponsabilità educativa. La ricerca, che ha visto il coinvolgimento attivo di educatrici, insegnanti e genitori, si è sviluppata nell’ultimo anno in due percorsi paralleli: “Educazione alle differenze, genere e narrazioni per l’infanzia”, focalizzato su una comprensione critica e una decostruzione attiva degli stereotipi presenti nella letteratura per l’infanzia, e “Genere e genitorialità. Parliamone insieme...”, volto a una sensibilizzazione del personale educativo e delle famiglie sui condizionamenti di genere che intervengono nelle pratiche educative quotidiane. Il contributo presenta i fondamenti teorici, gli obiettivi e la metodologia dei due percorsi, giungendo a potenziali linee di azione future emerse durante la ricerca.
Per una cultura di genere a partire dalle prime età della vita: progetti di ricerca azione partecipativa con le famiglie e i servizi educativi 0-6
Dalila Forni
2023-01-01
Abstract
Il contributo espone un lavoro di ricerca-azione partecipativa frutto della collaborazione pluriennale dell’Università di Firenze, Dipartimento FOR- LILPSI, con il Comune di Livorno. Il progetto presentato ha come finalità la promozione di una cultura di genere orientata alla valorizzazione delle differenze a partire da una riflessione costruttiva e mirata alle parole, ai discorsi e alle storie narrate nei servizi per la prima infanzia e in famiglia, nell’ottica di una corresponsabilità educativa. La ricerca, che ha visto il coinvolgimento attivo di educatrici, insegnanti e genitori, si è sviluppata nell’ultimo anno in due percorsi paralleli: “Educazione alle differenze, genere e narrazioni per l’infanzia”, focalizzato su una comprensione critica e una decostruzione attiva degli stereotipi presenti nella letteratura per l’infanzia, e “Genere e genitorialità. Parliamone insieme...”, volto a una sensibilizzazione del personale educativo e delle famiglie sui condizionamenti di genere che intervengono nelle pratiche educative quotidiane. Il contributo presenta i fondamenti teorici, gli obiettivi e la metodologia dei due percorsi, giungendo a potenziali linee di azione future emerse durante la ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.